Ansia di tutto
Buon giorno. Noto che da tempo non riesco a godere delle piccolo cose della vita, e neAnche delle grandi, perche ho un senso di Ansia e di paura x tutto.
Le faccio degli esempi, Prendo tutto Molto sul serio , sul lavoro ogniI piccola cosa non mi fa dormire, passo le Notti a preoccuparmi di come risolvero le situazioni lavorative. Adesso ho preso un periodo sabbatico pensando che stando lontana dal lavoro Sarei stata Meglio ma non e cosi. Mi preoccupo x alter cose lo stesso, se devo andare al supermercato ho l angoscia di andare con I bimbi perche ho paura si perdano. Lo stesso sul bus o nie centri commerciali, non riesco a rilassarmi o divertirmi. Tra poco partiremo x le vacanze e tutti sono super eccitati, l unica cosa a cui riesco a Pensare io e il viaggio in aereo, se dovesse succedere qualcosa, se al mare I bimbi si dovessero allontanare o entrare in acqua senza che io li Veda. Sono quasi sul punto di non cooler andare in vacanza.
Qs sono solo esempi perche le mie ansie si estendono oltre. Tipo paura di morire ad ogni piccolo segno inconsueto nella Mia salute.
X favore mi aiuti a capire. Grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Genitle Utente,
per aiutarLa a capire ci vuole un pò di tempo ed oltre quello che ha già scritto non possiamo andare, per di più vista l'imminente partenza. E mi scusi l'ardire, ma anche questa richiesta di consulto nel breve tempo, molto probabilmente è frutto di quell'ansia di cui lamenta la presenza.
Personalmente Le rispondo che il dado è tratto e che ormai, per queste vacanze, le cose andranno come dovranno andare, dato che non penso possa educare i bambini in pochi giorni dando loro adeguate istruzioni di comportamento o magari coinvolgere altri adulti, ove ve ne siano, nella distribuzione dei compiti di vigilanza ed educazione.
O per lo meno, se inizia ora, è fortunata se i risultati si apprezzano nel breve tempo.
Diverso è un discorso con una prospettiva di tempo che vada oltre le vacanza (considerando che quello stato emotivo che Lei definisce ansia non andrà in vacanza da Lei, ma l'accompagnerà anche al ritorno) e che quindi sia utile pensare ad un approccio diverso con un esperto nella gestione degli stati emotivi. Però, appunto, così come è da un pò tempo che l'ansia l'accompagna, ci vuole anche un pò di tempo per comprenderla e trovare strategie diverse di gestione.
Personalmente Le suggerirei l'approccio dell'ipnosi ericksoniana, dato che sono esperto in quello. Però, ci vuole un pò di tempo per lavorarci.
Oltre all'ansia, cosa sta preparando da portare in vacanza? Magari un bel libro tipo leggero come quello di Giulio Cesare Giacobbe "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita"
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492