Dubbio patologico

Salve ,
Ho sentito il bisogno di scrivere perchè non so piu che pesci prendere . Io soffro di ansia ed attacchi di panico dall età di 20 anni . Tutto è iniziato da un evento che mi ha portato ad avere paura di morire ... Ovvero ho preso una scossetta elettrica che mi ha sconvolto . Battiti a 200 al min , tremori , paura di morire e di impazzire . Dopo sono stato da uno psichiatra che mi ha prescritto cipralex ... Lavorando e con forza di volontà stavo meglio . Ad oggi a, sono ricaduto nel baratro ... Per una serie di concause trasferimento voluto da me in altra città per mettermi alla prova , discussione furibonda tra i miei genitori ai quali sono legatissimo ed ho paura che muoiano ed infine ho scoperto dopo che avevo fiducia max nella mia ragazza che mi ha tradito sentendosi con un altro . Questo ultimo evento in particolare mi ha distrutto , da li ho avuto pensieri del tipo paura di poterla uccidere , io di essere pazzo , leggo sempre su internet info su come si diventa schizofrenico , se lo sto diventando , non provo piu interesse per nulla . Ho paura di star diventando schizzofrenico . Su internet ce scritto che tutto inizia essendo passivo e nn sentire affetto per nessuno come succede a me . Sto assumendo prescrittomi dallo psichiatra sertralina da 9 mesi adesso alla dose di 150 mg... Ho da 2 mesi introdotto la tbs ... Andava meglio ma adesso è come se fossi ricaduto perche faccio gli esercizi in maniera svogliata... Del tipo scrivere ...sono sempre distratto e sbadato lerche mentre parlo penso ma sono pazzo ??? Perche esistiamo??? E non sono mai concentrato su nulla ... Vorrei un consiglio grazie .
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che il decorso del suo problema sia stato abbastanza standard: dal panico alle ossessioni, come spesso succede. Ha fatto solo cure farmacologiche finora oppure le sono stati consigliati interventi psicologici? Nel caso, di che tipo e con quali risultati?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dotto santonocito... Da 2 mesi ho intrapreso una terapia breve strategica con un psicoterapeuta della scuola di nardone .. Che ne pensa? .. La cosa che mi preoccupa è ke sono sempre distratto e sul lavoro tutto cio influisce ... In piu sertralina a 150 mg....
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo caso apparentemente è adatto alla terapia breve strategica. Che risultati sta ottenendo? Ne ha parlato con il terapeuta? Che cosa le ha risposto?
[#4]
dopo
Utente
Dottore all inizio sono stato bene... Adesso sono in una fase di stallo in cui sono fermo e vi è un ritorno dei sintomi... Il mio psicoterapeuta dice che il mio problema è il rimurginare continuamente ....lei che ne pensa ?
[#5]
dopo
Utente
Sono confuso e preoccupato
[#6]
dopo
Utente
Mi ha lasciato degli,esercizi da svolgere che non faccio piu con la stessa motivazione.. Lo psichiatra mimha detto che con il tempo starò bene ...mi dica dottore un cosiglio in questo momento di confusione ..

Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, nessun "consiglio" è opportuno senza avere di fronte la persona.

Ha parlato con il terapeuta del calo di motivazione nell'eseguire le prescrizioni assegnate? Come mai si sente meno motivato? Che cosa le è stato risposto?

I disturbi ossessivi, come sembra appunto essere il suo caso, in terapia breve strategica si affrontano partendo dai comportamenti. Perciò è della massima importanza l'esecuzione dei compiti assegnati, pena il fallimento della terapia. Non si esce dalle ossessioni solo parlando.
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono demotivato perche appena abbasso la guardia sto di nuovo male con pensieri strani e derealizzazione...il mio psicoterapeuta dice che devo tenere duro e fare gli esercizi .. Lei pensa che da questi disturbi si guarisce?.. Secondo lei sto percorrendo la strada giusta?

Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lei pensa che da questi disturbi si guarisce?
>>>

Non solo lo penso, lo so e lo vedo accadere, quando i pazienti fanno ciò che il terapeuta prescrive loro di fare.

>>> Secondo lei sto percorrendo la strada giusta?
>>>

Non posso saperlo, non conoscendola. Però è probabile che se non esegue i compiti nelle modalità prescritte, non otterrà risultati.