Ansia e bolo isterico

Buonasera a tutti, ho 26 anni e sono uno studente universitario.
Mi sono appena iscritto dopo aver consultato vari medici tra cui medico di famiglia, otorino,pneumologo, allergologa e psicologa.
Vi faccio in breve un anamnesi anche dal punto di vista psicologico..
Dunque, fin da piccolo non ho mai avuto particolari problemi di salute, ho sempre praticato sport tra cui corsa, pesi e calcio, adesso sono leggermente sovrappeso, sono alto 1,71 e peso 82 kg
Fin da piccolo sono stato timido, ho scarsa autostima e poca sicurezza in me, ho sempre pensato alle donne come un chiodo fisso, non avevo mai sofferto d'ansia fino a quando un giorno mi è capitata una cosa strana che mi ha scombussolato la vita ,una donna bellissima mi ha rubato un bacio e mi ha fatto innamorare,ci sono stati 8 mesi di storia di nascosto, poi mi ha dovuto lasciare perchè era troppo rischioso e non se la sentiva più di rischiare, e per me fu una tragedia perchè non me lo aspettavo.. questo 3 anni fa, nel 2010..da li in poi ho sofferto e mi sono portato dentro una grande sofferenza perchè era la prima volta che mi innamoravo, quando andavo in macchina con altre persone mi veniva il panico, respiravo male, questo nel 2011,anche a casa a volte all'improvviso sentivo asciugarmi la gola e soffrivo, sentivo la bocca asciutta e dovevo prendere dei respiri fortissimi.stavo male in questo modo, a volte respiravo bene e alcuni giorni no, mi sentivo un senso di soffocamento alla gola, cosa che mi sto portando ancora oggi.
In seguito a quello stato i miei genitori mi hanno fatto fare prima una visita psicologica, quelle 2 volte che sono stato dalla psicologa ho raccontato tutto, mi ha prescritto lo xanax 10 gocce al bisogno..poi continuava questa sofferenza e abbiamo pensato con i miei a una causa allergica,ho fatto le prove allergologiche e sono spuntate 6 allergie, di cui solo quella all'ulivo abbastanza forte, e una alle parietarie, l'allergologa mi ha proposto di fare i vaccini a settembre, l'otorino in marzo del 2012 mi fa fare un mese di nasonex (cortisone spray) più l'antistaminico, e ho dimenticato i problemi per quel mese, poi di nuovo, a metà aprile tutto da capo...vado dallo pneumologo e vede che la spirometria è perfetta, e pensa sia un'allergia (era il mese di giugno) e faccio un cortisone orale che si chiama foster, più l'antistaminico, tutto giugno va benissimo, a luglio smetto di testa mia perchè non posso prendere sempre farmaci a 26 anni, e adesso dal 15 luglio fino a oggi di nuovo questo nodo alla gola, non so più se sia ansia, stress, o allergia
Ma l'allergia può avere come unico sintomo la secchezza della gola?
Non ho mai occhi lucidi e non faccio mai sternuti, è possibile che sia allergico in un modo così particolare? O devo pensare che ho il cosiddetto bolo isterico da ansia o stress? Ah, dimenticavo..ho fin da piccolo il naso un pò tappato, quando cerco di fare uscire aria sento che c'è una specie di tappo, ma l'otorino non mi ha detto mai niente a riguardo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

i due incontri che ha fatto di valutazione sono stati con una psicologa o una psichiatra? Lo psicologo non è un medico e di conseguenza non può prescrivere farmaci, a meno che non ha anche una laurea in medicina. Che tipo di diagnosi ha fatto lo specialista?

Tenga presente che se si tratta effettivamente di un disturbo d'ansia due sedute sono assolutamente insufficienti, così come il trattamento che prevede solo un'ansiolitico. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per una valutazione approfondita, sarà poi il Collega ad indirizzarla verso il trattamento più adeguato al suo caso.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, credo fosse una psicologa, non so lo con esattezza perchè i miei genitori l'hanno contattata e io sono andato, poi non sono più andato perchè sono stato bene per un pò, e quando è tornato il problema ho pensato a una forma allergica, o a problemi di altro tipo
Sinceramente non lo capisco più perchè spunta all'improvviso, a volte mi ci sveglio con questo nodo alla gola, altre volte mi si asciuga la gola, per questo chiedevo se in base all'esperienza simile di qualcuno in questo sito, un medico potesse darmi una mano a capire.
Non vorrei confondere ansia con altri sintomi
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

gli specialisti medici che ha consultato (allergologo, pneumologo ecc.), sono riusciti a mettere in relazioni la sua sintomatologia con qualche patologia di ordine medico/organico?

Se le visite che ha fatto non sono riuscite a giustificare i suoi sintomi perché non appartengono a nessuna patologia organica, la scelta più adeguata è quella di rivolgersi ad uno psicologo vis à vis.

[#4]
dopo
Utente
Ok, infatti questa era la mia ultima scelta..
Mio padre aveva pensato prima di andare da un bravissimo otorino, rinomato in tutta la provincia,e in seguito da una psicologa, per andare a scavare nel profondo dei miei pensieri e vedere cosa provoca questa sintomatologia
Se mi ci fermo bene a pensare però, ricordo che di più mi viene quando sono con persone che non conosco e non voglio mostrare questo mio problema, quando sono in macchina o seduto e concentrato a fare qualcosa, tipo vedere un film o giocare a un videogame con qualcuno, a casa mi viene anche ma mi sento più sicuro, in casa di altri se devo porre attenzione a chi mi parla, però ricordo che quando l'otorino mi diede la cura a base di antistaminico e deflan da 30, con diagnosticato un broncospasmo, il cortisone poi mi sciolse del muco che era trasparente, finalmente soffiavo il naso e in quel periodo stavo benissimo, e anche in macchina e dappertutto respiravo senza problemi..
E ho notato infatti una cosa: l'ansia ce l'ho sempre, solo che a volte faccio respiri forti e sento l'aria passare, altre volte faccio respiri forti e non sento a livello polmonare un respiro soddisfacente, potrebbe essere questo ristagno di muco, che quando c'è ansia non riesce a farmi respirare bene? io anche in inverno ho il problema del naso chiuso, e non gocciola mai, solo quando mangio mi cola un pò il naso..
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se percepisce uno stato ansioso persistente, indipendentemente da altri sintomi, è comunque auspicabile un'intervento psicologico.