Aracnofobia e sogni vivi

salve, è da settembre scorso ( prima non mi era mai capitato) che a distanza di mesi, faccio degli incubi molto vivi, ogni volta l'oggetto è lo stesso, ossia i ragni.
Vi illustro brevemente il sogno:
Mentre dormo, mi sveglio e da qualche parte vedo un ragno enorme.
La prima volta lo vidi sulla mia schiena e per ucciderlo mi catapultai contro lo spigolo della finestra, svegliandomi e ritrovando la mia schiena con un taglio bello grosso.
La seconda volta vidi un piccolo ragno sul muro vicino al mio letto e mi svegliai per cercarlo e ucciderlo.
La 3 volta , siccome stavo dormendo sul divano, ritrovai un ragno enorme sul frigorifero che si avvicinava, e per "difendermi" scagliai contro il ragno in questione il ventilatore.
DA cosa può essere causato? Premetto che ho una leggera paura dei ragni, del tipo che appena li vedo li evito o cerco di ucciderli ma non ho mai crisi di panico o altro.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

il significato dei sogni ha un senso solo se può essere interpretato all'interno di un contesto clinico/psicoterapico, con una conoscenza diretta e approfondita del soggetto.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Premetto che ho una leggera paura dei ragni (..)
sembra che lei si sia risposto da solo.
Certi sogni potrebbero anche avere una valenza "traumatica" nel momento in cui ha avuto qualche esperienza negativa con l'oggetto del suo sogno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori per la risposta.
Dottor De Vincentii, la cosa strana è che non ho avuto traumi recenti! Di colpo è iniziata questa serie di incubi
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
allora valgono le indicazioni del dottor Del Signore