Sogni e incubi
Salve,
è quasi un anno che sogno tutte le notti. Faccio frequenti incubi di vario genere e spesso si rivelano sogni premonitori. La cosa che mi preoccupa è che ultimamente sogno spesso di morire. Addirittura una settimana fa ho sognato che parlavo con mia madre e avevo dei sintomi di un infarto e lei mi chiedeva: "sei sicura che sia infarto?" Mi sono svegliata all'improvviso e mi sembrava realmente di essere morta. La sera dopo ne ho fatto un altro. Moriva una signora del mio paese d'infarto e mi appariva nel sogno del sogno e mi diceva che se non mi fossi curata dai miei attacchi di panico ( disturbo di cui soffro da 5 anni perché come si evince dalla scheda di registrazione al sito) sarei morta anche io d'infarto. Questa notte invece ho sognato di essere stata violentata e di essere andata dai carabinieri a denunciare l'accaduto perché a breve sarei morta e dovevo farlo subito. Addirittura sognai il mio nome scritto su un manifesto da morto....
Negli altri sogni faccio solo stragi tutti muoiono d'infarto, in generale....nel peggiore dei casi, nel migliore mentre sogno sempre gravidanze.
Cosa possono significare questi sogni??
Non so ma sono molto preoccupata!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ben ritrovata.
Premetto che non sono un esperto di sogni, e che questo non credo sia il posto migliore per interpretarne uno (meglio con uno psicoterapeuta che abbia la formazione adeguata).
Di certo questo disturbo, che mi sembra di capire Lei non stia curando, può influire sui Suoi livelli di stress al punto da farla dormire male, con incubi, ecc.
Il problema infatti non è sognare tutte le notti, cosa normale, ma ricordarsi i sogni, il che significa che il Suo sonno è piuttosto turbolento e non così profondo.
Sta facendo attività fisica? Se si di che tipo?
Mi rendo conto che sognare le cose che ci ha raccontato deve essere molto disturbante per Lei, ma credo comunque che sia un problema risolvibile.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi accodo a ciò che afferma il mio collega, dr. Bulla.
Il fatto che lei sogni l'infarto o la morte potrebbe essere interpretato in molti modi (paradossalmente anche che porta fortuna...) e questo non è il contesto adeguato in quanto l'interpretazione di un sogno è inevitabilmente connessa alla storia di vita della persona.
Le invio un link sul rapporto tra sogni ed emozioni:
Spero possa esserle utile
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
no non sto facendo nessun tipo di sport. purtroppo questi sogni influiscono in maniera molto negativa sul mio stile di vita. Poi il fatto che inevitabilmente ogni volta si rivelano premonitori mi mette una terribile angoscia e terrore nonso perché accade questo nonostante io sia giovanissima. Grazie per i consigli spero passi in fretta questa tremenda fase.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sintomatologia che lamenta con ogni probabilità rientra nel quadro del diasturbo d'ansia di cui ci ha parlato nei precedenti post.
Sta seguendo una psicoterapia? Le consiglio di farsi seguire da uno psicologo psicoterapeuta che utilizzi approccio o approcci che si sono rivelati efficaci nei disturbi d'ansia.
5 anni sono già un discreto lasso di tempo e le assicuro che nella maggior parte dei casi la psicoterapia risolve gli attacchi di panico in pochi mesi.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#5]
Utente
Cerco di ripetermi continuamenteper tranquillizzarmi che è solo ansia e che tutto questo finirà in fretta. Le ripeto che la mia unica angoscia è il riscontro di quanto accade nei sogni con la realtà. A breve riprenderò la psicoterapia.
Grazie a tutti voi per la cortese attenzione.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Le ripeto che la mia unica angoscia è il riscontro di quanto accade nei sogni con la realtà (..)
gentile utente questa sua angoscia è legata solo alla credenza che ciò sia possibile mentre, sotto l'aspetto scientifico, non c'è alcun sogno premonitore se non un riadattamento di ciò che si è sognato alla realtà. Si chiama interferenza mnemonica retroattiva, l'evento accaduto influenza il ricordo del sogno che viene riplasmato e modificato senza che il sognatore se ne renda conto. Ed ecco che il sogno appare premonitore. Inoltre è davvero facile adattare eventi, simboli, scene sognate a cose che accadono nella vita reale solo enfatizzando piccole somiglianze e scartando le differenze.
Pensi a curare l'ansia piuttosto (il vero problema).
le consiglio di leggere questo articolo
Dr. Armando De Vincentiis