Incubi da una vita!

Salve. Sono un ragazzo di 28 anni. Da piccolo , fino all'età di 15 anni ho sofferto un pò di sonnambulismo (molto lieve). Da sempre però faccio incubi terribili. Catastrofi naturali, morti, mi perdo tra treni, palazzi con scalinate infinite,ecc ecc. Sogno davvero l'impossibile e ricordo tutto quando mi alzo la mattina. A volte ho paura persino di raccontarli perchè ci sarebbe da darmi del matto. Ora sto attraversando un periodo triste per una forte delusione in amore e da circa 10 mesi dormo sulle 3-4 ore a notte. Per di più ho vissuto 2 terremoti e poco fa mi sono entrati ladri in casa (queste cose però negli ultimi 5 anni). Sapreste dirmi se è una cosa normale il problema degli incubi?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
I sogni, secondo una lettura psicoanalitica, sono " una realizzazione mascherata di un desiderio rimosso".

Gli incubi, immagino correlino a periodo critici della sua esistenza, da quì e senza valutazione psicologica è impossibile dirle di cosa si tratta e perché lei li produca.

Dovesse iniziare un percorso psicoterapiaco, potrà analizzarli con chi avrà il piacere di occuparsi di lei.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Il nostro cervello è davvero complicato.

La ringrazio e porco cordiali saluti. Buona giornata!
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Randone.
Spesso i sogni e gli incubi si agganciano ad eventi significativi della nostra vita sia presenti che passati.
L'interpretazione dunque non è univoca ma varia da persona a persona.
Le allego un link sul rapporto tra sogno ed emozione:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3915-sogni-emozioni-ed-incubi-perche-ci-emozioniamo-quando-sogniamo.html
Spero possa esserle utile

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
Molto utile! Mi sembra di aver capito che la nostra mente nei sogni agisce creando un mondo in cui sfogare la repressione che proviamo nella realtà in fase di veglia (almeno nel mio caso). Magari le paure o le ansie che, anche inconsciamente, provo durante il giorno mi portano a sognare eventi tragici che non ho mai vissuto ma che provocano lo stesso stato emotivo. Se così fosse, sarebbe un problema serio risolverlo!
Ringrazio per l'aiuto. Se conoscete altri link che possano aiutarmi li leggerei con interesse.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

talvolta i sogni come quelli da lei descritti denotano un forte stato di attivazione ansioso e difficilmente gestibile.

>>Se così fosse, sarebbe un problema serio risolverlo!<<
possono diventare un "problema" se non vengono affrontati (gli stati ansiosi) in un contesto psicologico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it