Sognare l'ex
come detto in testi precedenti, l'ossessione per il mio ex adesso è presente più che mai. Recentemente mi è capitato di sognarlo due volte, l'ultima volta stanotte. La prima volta, nel mio sogno eravamo insieme come se non ci fossimo mai lascati, adesso nel mio sogno ero insieme a lui ma volevo lasciarlo perchè convinta di amare il mio attuale partner, ma la dolcezza dei baci che ci diamo nel sogno mi manda in confusione nel prendere questa decisione. Io nonso cosa vogliono dire, ma questi sogni non li ho fatti neanche quando mi sono lasciata con lui, non so perchè dovrebbero arrivarmi adesso. Le ossessioni possono influenzarea anche i sogni?

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'attività onirica può essere influenzata dalle relazioni della "veglia".
E' possibile che il suo desiderio di passare del tempo "intimo" con l'ex sia legato ad un problema con l'attuale compagno.
Allo stesso tempo è possibile il contrario, ovvero che i suoi sogni entrino all'interno delle "rimuginazioni" che la caratterizzano contribuendo ad appesantire il significato del rapporto con il suo attuale compagno.
Per dare un senso a quanto le accade è necessario che lei si rivolga ad un professionista di persona.
Le invio un link che ha come tema il rapporto tra sogni ed emozioni:
Spero possa esserle utile.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
non credo possa essere legato ad un problema, perchè a parte qualche stupida discussione non ce ne sono. Il fatto che mi stupisce, che tutte queste rimuginazioni siano arivate adesso e non al termine della storia. Non ne vedo ragione di tormentarmi ora.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
il tempo onirico è diverso da quello reale, ossia dalle percezioni dello stato di veglia. La separazione implica sempre un lutto e un periodo (ovviamente soggettivo), per poter elaborare la perdita.
>>Il fatto che mi stupisce, che tutte queste rimuginazioni siano arivate adesso e non al termine della storia.<<
a questa domanda può trovare risposta consultando un Collega di persona. Considerare i suoi pensieri e suoi sogni su questo argomento solo come delle "rimuginazioni", probabilmente non l'aiuta a comprenderne la natura e il significato delle stesse.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Gentile dottore,
cosa intende " Solo come delle rimuginazioni"?
grazie anticipatamente dell'attenzione.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
la rimuginazione è tipica di un pensiero ossessivo, quindi si parla di un disturbo d'ansia, ma trattandosi comunque di "pensieri" credo sia importante anche valutarne il contenuto.