E da moltissimo tempo che soffro di ansia e attacchi di panico almeno 10 anni,ma adesso non so

buongiorno,volevo spiegarle un po quello che e' il mio problema: e da moltissimo tempo che soffro di ansia e attacchi di panico almeno 10 anni,ma adesso non so più se il mio disaggio e collegato sembre a questi disturbi o a qualcos'altro. Ho fatto anche una terapia quasi 3 anni fa o assunto per la durata di un anno una compressa al giorno di eutmil, a dire la verità fino a quasi 3 o 4 mesi fa sono stato bene o meglio mi capitava sporadicamente qualche sintomo come agitazione,palpitazioni,ecc. ma adesso sto malissimo non riesco piu' ad affrontare le giornate con serenità, ho sempre paura che mi venga un infarto o mi debba capitare qualcosa, e poi questi sintomi sono molto più gravi ad esempio: prima dopo l'attacco di panico una volta superato il disagio sembrava essere tutto finito,adesso mi sembra piu un disturbo mentale,mi sembra di impazzire,come se quello che vedo sembra tutto strano,non riesco a deglutire, il cuore si mette a battere in modo inregolare sempra che da un battito ad un altro si fermi,mi viene come un tic agli occhi,per non parlare della tosse,tensione cervicale fortissima,mancanza di aria, insomma mi blocco del tutto e questo disagio mi dura ore. pero le voglio anche dire che sto iniziando anche a fare abuso di alcol,e quando bevo tutti questi disturbi spariscono e vedo che solo dopo aver bevuto,ma non ad ubriacarmi sto bene. allora quello che voglio chiederle ma non e che possono essere sintomi collegati all'alcol visto che faccio uso di alcool solo quando pranzo e ceno? non bevo ne di mattina e ne fuori i pasti. la prego di aiutarmi. distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i sintomi che descrive sembrano far pensare ad una ricaduta del disturbo d'Ansia (Panico) con aspetti Depressivi. Dal momento che ha iniziato sostanzialmente un'autocura aumentando il consumo di alcool (i sintomi che ha non sono dovuti all'alcool, ma possono venir peggiorati da questo), le consiglierei di sospendere l'assunzione di alcool e farsi vedere dal suo psichiatra per istituire una terapia prontamente e arrestare la sintomatologia.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo