Paranoia Cannabis

Salve ho 23 anni e mi è capitato spesso da quando avevo 16 anni di fumare marijuana e sino a 19 anni ne facevo uso praticamente tutti i sabati e a volte anche in settimana ma non ho mai avuto problemi. A 21 anni ho cominciato a usarla più di frequente, circa una canna al giorno e dopo mesi che andavo avanti così mi succedeva di avere pensieri negativi e paranoie, cerco di descrivere meglio possibile ciò che mi capitava anche se è passato un po' di tempo e nn ricordo bene. Mi ricordo di un giorno che ero in discoteca, in cortile e dopo aver fumato una canna non avevo per niente saliva, talmente poca che la lingua si incastrava tra le labbra e non riuscivo a parlare bene. Questo mi faceva pensare di avere qualche problema di essere diventato spastico e a questo susseguivano pensieri del tipo ma cosa ho? gli altri se ne stanno accorgendo di questo? e se ridono di me?. Allora decisi di andare in pista per non dover più parlare con nessuno e pensare solo a ballare ma avevo paura di tutte le persone affianco a me, avevo paura che stessero ridendo di me o parlando male di me. Successivamente a quest'esperienza negativa ho avuto sempre paura di fumare. Questo inverno ho ripreso a fumare e tutto andava bene non ho avuto di questi problemi parlavo, scherzavo riuscivo a far amicizia con tutti e notavo di stare simpatico alla maggior parte delle persone finchè ho cominciato ad avere malumore dopo aver fumato e poi mi rivenivano questi pensieri negativi. Allora decisi di fumare a casa da solo per non avere problemi di quello che potevano pensare gli altri. Ma ogni volta che ci provo non mi prende mai come vorrei infatti ad esempio la settimana scorsa ho fumato e stavo guardando un film e quando gli attori parlano tra loro penso e se questo lo dicessero a me cosa direi? non saprei come rispondere, non saprei cosa fare, oppure ad esempio una persona nel film viene sparata e mi viene da pensare e se sparassero a me? e allora mi viene il cuore al massimo e non riesco a seguire per niente il film perché mi sembra di essere fuori dal mondo. Vorrei sapere perché m vengono questi problemi? perché a volte non li ho e a volte saltano fuori? come faccio a farmi prendere bene le canne?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
già da sè si sta rendendo conto quanto per la sua attività psichica possa essere nocivo il fumo di sostanze cannabinoidi.
Credo che le cosa più positiva per lei sia quella di consultare uno specialista Psichiatra della sua zona al fine di poter intrapprender un iter che possa portarlo all'abbandono dell'abitudine del fumo in maniera definitiva.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, su questo le do ragione, ma lei saprebbe spiegarmi perché in certi periodi non mi succede e in altri no? mi incuriosisce molto il perché faccia questo effetto a me. Ho molti amici a cui queste cose negative non sono successe. Perché a me si?
[#3]
dopo
Utente
perfavore rispondetemi voglio sapere se qualcuno esperto in questo campo ha idea del perché succeda questo e come evitarlo