Ssri withdrawal syndrome

Vorrei sapere come mai la stragrande maggioranza dei medici e degli psichiatri non conosca o sottovaluti la sindrome da discontinuazione degli ssri e la terribile sintomatologia che comporta e che non dura solamente alcune settimane ma anche mesi/anni e non è assolutamente riconducibile ad un riemergere della condizione che ha portato all'assunzione delle medicine.
Ufficialmente queste sostanze non danno dipendenza e questo termine è stato sostituito con la più bella "ssri withdrawal syndrome".
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sindrome da discontinuazione di SSRI è ben nota quanto meno agli psichiatri.
L'intensità e la durata di essa è correlata con diversi fattori , non ultimo la sensibilità individuale.
E' comunque da escludersi che possa durare più di alcune settimane.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Da wikipedia con fonti citate sul sito: "Most cases of discontinuation syndrome last between one and four weeks but a substantial minority, perhaps up to 15% of users, have persistent withdrawal symptoms evident one year post-withdrawal.[28] Paroxetine and venlafaxine[22][29][30][31][32][33][34] seem to be particular difficult to discontinue and prolonged withdrawal syndrome lasting over 18 months have been reported with paroxetine.[35]

Io stesso ho avuto problemi seri dopo ancora 8 mesi dalla sospensione dell'ssri tanto che sono dovuto tornare a riprenderlo e sto facendo una fatica boia a toglierlo a causa dei sintomi da sospensione.