Non riesco a trovare piacere nel fare le cose

Salve ho 23 anni e non riesco a capire cosa mi succede... è da tempo che non riesco a trovare qualcosa che mi piace fare, non mi soddisfa niente e questo mi rende di malumore, le cose che prima mi piacevano ora non mi attirano più e ho dentro di me un senso di noia fortissimo, sto prendendo un antidepressivo efexor ma questo fatto non me lo ha migliorato. Premetto che prima fumavo cannabis e avevo piacere nel fare ogni cosa ma da un momento all'altro ha cominciato a prendermi in modo non piacevole con pensieri ossessivi e umore brutto. Cosa devo fare? prima proprio la cannabis mi faceva provare piacere nel fare ogni cosa ora invece sono tutto l'opposto non trovo piacere nel fare nulla e non posso nemmeno fumare senò è ancora peggio. Cosa faccio?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
ho appena risposto ad un consulto identico per descrizione di sintomi e cura e anche per quanto riguarda i dati anamnestici del richiedente.
Suppongo quindi che si tratti della stessa richiesta inviata per errore 2 volte.
Le allego quindi la risposta fornita per l'altro consulto.

Gentile utente,
i sintomi che descrive possono far pensare ad una forma depressiva ed immagino che in questo senso le sia stato prescritto efexor (non ci dice il dosaggio, però).
Il fatto che dopo 3 mesi i risultati siano solo parziali potrebbe dipendere da vari fattori (dosaggio insufficiente, risposta non soddisfacente da parte del suo organismo...).
Ha provato a parlarne con il suo psichiatra?
Potrebbe valutare insieme a lui anche la possibilità di una psicoterapia da affiancare alla terapia farmacologica.
Riguardo all'uso di cannabis come automedicazione, tenga presente che se anche l'effetto apparente è migliorativo, spesso l'uso di sostanze porta al peggioramento della sintomatologia nel medio-lungo periodo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat