Cannabis e ansia.

Salve sono un ragazzo di 18 anni e circa due anni fà ho fatto il mio primo uso di cannabis, fumando una dose abbastanza normale dopo circa 10 minuti è insorta una vera e proprio crisi di panico, ero molto euforico, sentivo una pressione al petto, giramenti di testa, tachicardia ecc... Oltre agli effetti della cannabis.
Dopo questa esperienza sono rimasto un pò scosso.
Da premettere che ero anche a scuola quindi avevo molta paura che mi scoprissero e questo non faceva altro che aumentare il panico, circa un mese dopo questo avvenimento erano i giorni vicini alla fine dell'anno e io ero molto ansioso di recuperare i voti a scuola per essere promosso, ed in quei giorni dormivo poco e spesso mi alzavo la notte con delle crisi di panico simili a quelli riferiti sopra. Ma quando poi è finita la scuola mi sono ripreso.
Dopo due anni ieri ho fatto un'altro uso di cannabis e mi ha causato gli stessi problemi di due anni fà.
E adesso ho un forte senso di paranoia di aver fatto qualcosa di sbagliato, e ho anche la paura di aver fatto danni al mio cervello permanenti dato che l'effetto della cannabis nel mio corpo mi dà molta ansia, mentre a i miei amici dà senso di rilassatezza.inoltre ho anche la paura che mi possa venire un'altro attacco di panico. Da premettere però che questa è solo la seconda volta che faccio uso di cannabis in vita mia, e a distanza di due anni.
Come faccio a far sparire il senso di paranoia?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'uso di sostanze stupefacenti può portare alla manifestazione di numerosi sintomi psichiatrici. In alcuni casi si tratta di sintomi che nascono in conseguenza all'uso della sostanza, in altri invece di problemi preesistenti che le sostanze rendono evidenti.
Non è possibile giudicare la sua situazione a distanza, però il fatto che si siano ripresentati gli stessi fenomeni a due anni di distanza lascia alcuni dubbi che andrebbero chiariti insieme ad uno specialista.
In questo modo potrà valutare se sia opportuna una terapia per i sintomi che ha descritto, oppure se sia una situazione transitoria.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Io intendevo che sotto effetto di cannabis ho avuto gli stessi problemi ansiosi di quando ero sotto effetto di cannabis di due anni fà. Non mi riferivo ai problemi di quando ero lucido.
E comunque fin da piccolo sono sempre stato un tipo un pò ansioso ma niente di chè, quindi credo che la cannabis faccia emergere la mia ansia.
Ma secondo lei potrei avere dei problemi a lungo termine se non ne faccio piu alcun uso?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
come dicevo prima, non mi è possibile dare un giudizio a distanza.
Gli effetti della cannabis possono essere transitori (e generalmente avviene così), ma in alcuni casi possono anche aver andamento temporale meno prevedibile (possono durare a lungo o ripresentarsi a distanza di tempo).
Questo dipende da molti fattori, tra i quali anche la presenza di disturbi psichici preesistenti (anche se lievi come l'ansia).
Oltre all'ovvio consiglio di non utilizzare ulteriormente la sostanza (potrebbe già essere sufficiente a risolvere la situazione), ciò che posso suggerirle per avere risposte più specifiche su di sé, è di consultare uno specialista che possa visitarla direttamente.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli dottore, un'ultima cosa quando lei ha detto "possono riprendersi a distanza di tempo" puo anche avvenire tra un mese dall'assunzione? come è capitato a me due anni fà.
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
In realtà in questi casi le possibilità sono moltissime, anche che i sintomi possano riproporsi a distanza di mesi o addirittura di anni (anche se in genere le sostanze responsabili sono diverse da quella citata da lei).
Cordiali saluti,