Sospensione cura

Buonasera Dottore.
Sono una ragazza di 31 anni affetta da sclerosi multipla.
Da un pò di anni a questa parte ho incominciato a soffrire di attacchi di ansia che si trasformavano in attacchi di panico..(tremori,sudorazioni,palpitazioni,ecc..)
Iniziamente finivo sempre in ospedale perchè non capivo cosa mi succedesse...poi una volta capito ho incominciato a girare un sacco di dottori..
ho preso tanti farmaci ma una volta sospesi i problemi ritornavano..bho...
Ora siccome mi è ritornata forte l'ultima cura è stata 10g di EN per 3 volte al giorno più al bisogno per un mese...
Questo perchè non voglio più prendere cose pesanti...
Oggi è il 27 giorno che le sto prendendo però ho sempre preso 5g al mattino e 5g al pomeriggio perchè 10 mi intontiscono...alla sera una bella tisana...e via...
Io però vorrei sospenderle ...posso interromperle anche domani?
Non penso che mi abbiano causato dipendenza non ne ho prese tante...
Leggendo il bugiardino solamente se vengono prese per mesi e tante possono causare dipendenza...giusto?
Aspetto con ansia una risposta Grazie...
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
EN appartiene alla classe delle benzodiazepine, che possono effettivamente dare problemi di dipendenza, ma solo se assunte per lunghi periodi (alcuni mesi, come diceva giustamente).
La sospensione di tali farmaci, come per tutti i farmaci usati in psichiatria in realtà, richiederebbe se possibile una riduzione graduale, in modo da evitare sintomi da sospensione.
Se necessario, quando lo si assume a basso dosaggio come fa lei, è possibile accelerare i tempi, anche se sarebbe opportuno discuterne con il medico che ha prescritto la cura.
Mi permetto poi di suggerirle di valutare altre ipotesi farmacologiche, che possono apparire più "pesanti", ma in realtà hanno minore effetto sedativo (non "intontiscono") e maggiore efficacia.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore.
Proverò a chiedere come ha detto lei...intanto oggi ho incominciato a prenderne 3 di gocce stamattina e 3 oggi pomeriggio...
Buona serata e grazie ancora