Sintomi da sospensione cipralex

salve,
il mio compagno l'anno scorso ha iniziato a soffrire di attacchi di panico. Da circa un anno segue un percorso psicoterapeutico,con ottimi risultati, associato poi all'assunzione di CIPRALEX da 10 mg.Dopo 10 mesi ha sospeso il CIPRALEX GRADUALMENTE, assumendone inizialmente mezza compressa tutti i giorni e poi l'ultimo mese per un giorno sì e l'altro no. Ora,dopo circa una settimana in cui lo ha terminato completamente, ha iniziato ad avvertire sensazioni di vertigini. Sottolineo che continua ancora la psicoterapia splendidamente. Questi sintomi da sospensione sono normali...scompaiono spontaneamente?
[#1]
Dr. Marco Bianchini Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 52 2
Gentile Utente,
sintomi da sospensione da antidepressivo non sono gravi e come giustamente sottolineava lei, regrediscono spontaneamente.
Togliere un antidepressivo è spesso vissuto dal paziente come perdere per certi versi "una corazza protettiva", quindi qualche peggioramento sintomatologico nel gestire l'ansia (es ansia somatizzata sottoforma di vertigini) è normale; potrebbe esserci quindi una spiegazione di questo tipo ai sintomi riportati, quindi indipendente da un meccanismo farmacologico diretto da sospensione del farmaco, ma di vissuto psicologico reattivo alla sospensione del farmaco.
cordialmente,

Dr. Marco Bianchini
www.psichiatramodena.it
www.psichiatrareggioemilia.com