Disturbo schizoaffettivo o distimico

Salve,

nel 2010 mi è stato diagnosticato un disturbo schizodistimico e sono stato in cura per un anno quindi fino al 2011 Poi ho deciso di smettere la cura e dopo un anno sono ricaduto e questa volta la diagnosi è stata di disturbo schizoaffettivo (dicono sia la stessa cosa). Ora, siccome ho presentato domanda per l'ivalidità civile vorrei sapere a che percentuale posso aspirare con il disturbo schizoaffettivo. Vi chiedo questo perché sono un docente ed ho paura che non posso insegnare più se mi danno una percentuale elevata.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la definizione di disturbo schizodistimico attualmente non è prevista dai vari manuali diagnostici usato in psichiatria, mentre è presente quella di disturbo schizoaffettivo, e quindi verrà valutato per questo al momento della visita per l'invalidità.
Rispetto alla sua domanda sulla percentuale che potrebbe esserle riconosciuta, non è possibile esprimersi con certezza. La valutazione infatti verrà fatta dalla commissione di invalidità sulla base del suo stato clinico (certificato dallo specialista che la segue) e dell'impatto che questo può avere sulla sua vita (ed in particolare sulle capacità lavorative).
In più bisogna considerare l'eventuale presenza di altre patologie (anche non psichiatriche) che potrebbe essere valutate a loro volta.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat