Ansia al risveglio

Da parecchi giorni a queste parte ad ogni mio risveglio mi sento in uno stato d'ansia: ovvero il cuore mi batte rapidamente, sudorazione, etc. e mi porto quest'agitazione per tutto il resto della mattinata.
Da cosa può essere scaturita questa problematica?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Le ragini possono essere diverse. Una potrebbe essere costituita da sogni ansiogeni che vengono dimenticati al risveglio ma che hanno attivato la sua sfera emotiva.
Se questa occorrenza avviene frequentemente penso le sarebbe utile approfondire con una consulenza di uno psicologo psicodinamico.
I sogni infatti comunicano alla coscienza stati emotivi inconsci che le creano sofferenza.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Di solito quando mi sveglio dopo un sogno e io ricordo questo sogno non ho di questi problemi, questo accade solo se mi sveglio improvvisamente oppure quando mi sveglio non ricordando se ho sognato o meno
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Quello che ha notato e' verosimile.
Il sogno "censurato" e' quello che maggiormente contiere messaggi ansiogeni..
Comunque consideri che i messaggi onirici sono simbolici (il contenuto manifesto e' modificato in modo inconscio) e occorre una certa elaborazione per decodificarl.
I migliori salutii
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Questa notta si è ripresentato un altro problema, dopo un sogno non tanto roseo mi sono svegliato e dopo pochi minuti mi è venuto un breve attacco di panico (cosa che avevo già in passato e avevo risolto).
Lei dice quindi che tutto deriva dai sogni ? come farà lo psicologo psicodinamico a risolvere il problema?