Ossessioni pure

Buonasera a tutti,sono una ragazza di 21 anni e da tre mesi e mezzo a questa parte,soffro di ossessioni pure.Sono sempre stata un soggetto ansioso,con mille paure e fissazioni,e per questo piuttosto debole,insicura,iipocondriaca,tendente all'autosuggestione.Tutto questo è dato dal tipo di infanzia che ho avuto, sn figlia di due divorziati,mio padre è sempre stato assente e tuttora mi fa sentire insignificante per lui con cio che dice.Inoltre,sono stata presente,senza esserne vittima. ad episodi di aggressivita e perdita di controllo tra i miei familiari quando ancora ero troppo piccola per queste cose .Mia madre è sempre stata un ottimo genitore ma purtroppo troppo oppressiva con le sue mille paure e raccomandazioni,quindi anche per questo mi trovo in questa situazione.Dopo aver fatto questa piccola premessa,vi spiego il mio problema.... ho sempre reagito a tutte le situazioni difficili che la vita mi presentava anche se provavo paura,mi ero autoconvinta di essere forte e questo mi aiutava ad andare avanti senza grandi "seghe mentali", un giorno di quasi tre anni fa a causa del rapporto conflittuale con mia madre,una professoressa e il mio fidanzato ho iniziato ad avere dei forti attacchi di panico,tali da rinchiudermi in casa,per paura che mi capitassero davanti agli altri,per tre,quattro mesi.Da li la situazione è sempre piu peggiorata,mi sn convinta di essere debole e insicura,e questa paura mi ha posto troppi limiti nella vita di tutti i giorni,quindi mi sn sentita inerme e impotente e le paure di sempre che prima controllavo sn diventate indomabili.Da qualche mese ho paura di far del male agli altri,qualunque persona abbia vicino...ho sempre temuto le notizie del tg ma ora mi hanno totalmente influenzato al punto di sentirmi male al solo pensiero e questo mi scaturisce dei forti attacchi di panico,perche credo davvero di poter essere capace di uccidere e ho paura,combatto tutti i giorni con me stessa,come se ci fosse una parte che si é autoconvinta attraverso la paura,di farlo, e l'altra che cerca di sconfiggerla e trattenerla da eventuali azioni.La cosa che mi fa stare ancora peggio è che sono sempre stata una persona di indole eatremamente buona e la convinzione che uccidero qualcuno mi strazia....mi sento impotente...ho terrore soprattutto per chi amo....Vado da una psicologa che mi dice che passera perche sono una ragazza intelligente che ha le risorse per farlo, ma non mi ha insegnato delle tecniche per aiutarmi a superarlo perche duce che non esistono...ci vuole solo forza di volonta e acquisizione di sicurezza per lei....Vi prego,datemi un parere,perche non riesco piu a contunuare cosi....vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
ci può dire che tipo di percorso sta facendo con la sua curante?
Su cosa state lavorando e come?
Psicologa o anche psicoterapeuta?
Da quanto tempo?
Diagnosi? Obiettivi? Cadenza delle sedute?
E' seguita in ambito pubblico o privato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
I disagi psichici non correlano con l' intelligenza del paziente, nè con la forza di volontà, ma con tanto altro.
Dopo una scrupolosa diagnosi del suo disagio, che rappresenta la prima indispensabile tappa per la sua risoluzione, unitamente alla sua terapeuta, si stabilirà il percorso di cura più consono alla sua storia clinica e di vita.
Da quanto tempo è in terapia?
Assume anche farmacoterapia?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
prima di tutto,specifico che un anno fa sono andata da una psicoterapeuta per gli attacchi di panico, ma costava troppo e mia madre dopo tre mesi mi ha fatto interrompere le sedute...più tardi,ovvero tre mesi fa,da quando sono iniziate le ossessioni, ho cercato una psicologa pubblica. Abbiamo iniziato le sedute un due mesi fa... io le espongo i problemi,lei ,mi da delle motivazioni, ma nessun modo per "guarire". E' vero che bisogna partire da noi, ma almeno dirmi in che modo posso procedere sarebbe opportuno!!!! Mi sembra strano che basti solo la forza di volontà,l'intelligenza e la sicurezza in se stessi,o sbaglio?Comunque vado una volta alla settimana...l'obiettivo è superare le mie ansie...Non assumo farmaci per una scelta personale,perchè vorrei vincerle da sola anche se è piuttosto difficile...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è obbligatorio che le dica come o cosa fare, il metodo di lavoro del Collega dipende dalla sua formazione.
Alcuni psicologi non prescrivono comportamenti, ma lavorano in termini introspettivi.

Per quanto riguarda la farmacoterapia potrebbe essere utile e potenziare il percorso psicologico, non è un fallimento o una sua debolezza, decidere di assumerla
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si ma mi piacerebbe riuscirci da sola...ma vorrei sapere se esistono dei sistemi per bloccare il pensiero...l
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi potete aiutare con almeno un solo consuglio?sono disperata...mi vedo un pericolo per tutri,come se fossi sicura che succeda qualcosa...per questo non mi sento piu me stessa...come se mi fossi dimenticata del mio vero essere...