Paura dei ladri
Buonasera. E' da anni che ho paura di esser "visitata" dai ladri. Prima non era per me un peso ma ora sta diventando una vera e propria ossessione. E' da un paio di giorni che non riesco a dormire la notte e anche di giorno temo di essere derubata. Vivo con i miei genitori ma dal momento che in questo periodo loro sono fuori casa sono costretta a stare da sola. Sto passando dei momenti di panico che non mi danno tregua. Non ho mai subito qualche rapina e abito in un quartiere molto popolato. Chiudere a chiave le porte ed attivare l'allarme si rivela per me inutile. La paura mi perseguita sempre. Spero che voi mi possiate aiutare. Grazie anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente se non c'è un razionale timore è probabile che non sia il contenuto del suo pensiero il vero problema (i ladri) ma la forma con la quale cerca di elaborare questa paura che la trasforma in una vera e propria ossessione.
In tal caso una consulenza psicologica potrebbe aiutarla.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Il problema è che la mia paura si manifesta non solo quando sto sveglia e sono cosciente ma anche durante il sonno. Quasi ogni notte mi capita di sognare ladri, persone che cercano di farmi del male e mi sveglio atterrita. Sto male 24 ore su 24. Mi rendo conto che questo non è poi così normale per una ragazza con una vita molto serena, che non ha alcun problema e nessuno "scheletro nell'armadio". Ho sempre cercato di mettere questa mia paura da parte e ci sono riuscita, ma ora essa mi sovrasta.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Mi domando se per qualche motivo , in questo periodo della sua vita, lei non si senta in balia degli altri, come se decisioni, qualità della vita, scelte , dipendessero non da lei ma da "persecutori" che possono o teme possano stravolgerle la vita.Ci pensi e si domandi se una serie di colloqui con un terapeuta non possano aiutarla a fare chiarezza nel suo vissuto..
Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non si tratta dei ladri in sé e del danno che potrebbero arrecarle, ma della paura che abita la sua psiche in questo momento...
Uno psicologo, potrebbe aiutarla sia a far luce sul significato simbolico della paura, che nella sua risoluzione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Essendo una ragazza di giovane età, vivendo insieme alla mia famiglia e avendo un fidanzato devo sottostare, come ogni persona, a delle regole che il contesto sociale impone, scegliendo alcune cose piuttosto che altre. Non penso, però, che la mia vita dipenda da decisioni altrui e che questo abbia delle implicazioni di carattere psicologico sulla mia persona. Tutto va per il verso giusto, secondo il mio parere; vivo in un contesto sereno e non riesco a capire a cosa sia collegata questa mia insensata paura.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Uno psicologo può aiutarla ad andare oltre quello che lei riesce a vedere e percepire.
Le paure ci sono e da quanto o capito, sono invalidanti, risolverle sarebbe utile.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
la cosa importante in questo momento è sapere il come affrontare, gestire e risolvere questa sua <insensata paura> in merito alla quale adotta soluzioni che lei stessa definisce inutili, più che il cercare risposte alla quale collegarla. Non crede?
Dunque raccoglierei il suggerimento dei Colleghi in merito ad una consulenza psicologica.
A questo proposito può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare ASL - Spazio Giovani del suo territorio, non serve prescrizione medica.
Se crede ci può aggiornare in futuro
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#8]
Utente
Grazie per le vostre risposte. Mi rivolgerò a breve ad uno psicologo che possa aiutarmi a superare il problema.