Somministrazione xanax r.p

Attualmente ho ri-iniziato la cura per un disturbo d'ansia generalizzato con attacchi di panico ed una leggera depressione. Questa volta invece dell'escitalopram il mio medico di base, con la conferma anche dello psichiatra, mi ha prescritto la paroxetina e lo Xanax in formulazione r.p. (ho iniziato 7 gg.fa)
Solitamente, durante questi periodi, la dose che prendo di xanax "classico" è 0,25 al mattino e 0,25 pomeriggio (dopo circa 7 ore dalla dose mattutina).
Abbiamo quindi iniziato con xanax 0,50 r.p. /1 die.
Nel primo pomeriggio però avverto agitazione e quasi "eccitazione comportamentale". Ho consultato il dottore e mia ha detto che molto probabilmente, anche se ha leggeri effetti ansiolitici, è la paroxetina che inizia a farsi sentire. In questo momento devo quindi aggiustare il tiro dello Xanax. Abbiamo parlato e per adesso vado avanti con 0,50 r.p/1 die ( 8,30 mattino) eventualmente da ripetere nel pomeriggio verso 16.30/17.00 o più tardi per conciliare il sonno.
Io non amo i dosaggi esagerati e sono d'accordo con il medico si provare in questo modo. Però sul foglietto illustrativo dello xanax r.p. si parla sempre di dose singola giornaliera, allora la mia domanda è: anche se "inusuale" posso comunque sia prendere due dosi (0,50 a dose) di xanax r.p. all'interno delle 24 ore?? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se l'indicazione ricevuta è stata quella di assumere il farmaco anche in una seconda dose, esso può essere assunto per periodi limitati di tempo come indicato.

Il bugiardino fornisce delle indicazioni di massima per il trattamento ma la scelta del medico prescrittore è quella che deve essere seguita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. "Per periodi limitati di tempo" intende sino a quanto la paroxetina non agisce completamente?? tipo 15/20gg.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si