Problemi nella fase rem

Salve, il mio compagno che ha 33 anni, da sempre ha avuto problemi notturni, sottovalutandoli, ora io sono molto preoccupata in quanto sono sempre più frequenti.
Mentre siamo nel letto, io magari ancora al computer o guardo la tv, lui si addormenta facilmente (proprio dorme) e per via di un rumore o un mio colpo di tosse o altro.. si sveglia di soprassalto col battito cardiaco elevato, molto spaventato chiedendo aiuto, quasi sempre cerca di giustificarsi dicendo che si è addormentato scomodo, o che sente il formicolio del braccio/mano. E' molto agitato dice: mi sento male aiuto... Poi una cosa che non capisco è il fatto che nel chiedere aiuto pronuncia il nome di sua sorella sempre e la cosa mi infastidisce parecchio... vorrei sapere cosa può essere e perchè chiama sua sorella e a chi dovremmo rivolgerci per approfondire la questione in quanto lui proprio non vuole prendere provvedimenti e/o andare a fare visite per approfondire... rimango in attesa di una vostra risposta grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Il suo compagno ha un sonno disturbato. Qualcosa lo turba, lo preoccupa e questi pensieri si fanno strada anche nel sonno, per poi riaffiorare quando si sveglia di soprassalto. E' utile un consulto di uno psichiatra, che aiuterà il suo compagno a riconoscere quei pensieri e quegli stati d'animo negativi che sono in lui e che lo turbano.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ok, perfetto, vorrei però sapere come mai chiama sua sorella, è una persona che vede tutti i giorni, ma non ha un rapporto particolare, normale e lei è sposata da oltre 10 anni di conseguenza quando dormivano insieme erano molto piccoli... noi sono 6 anni che conviviamo come mai non chiama me per chiedere aiuto, la cosa mi tura parecchio!
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
È difficile riuscire a comandare gli incubi. Provi a farsi descrivere i sogni che fa. Evidentemente la sorella è una persona per lui comunque significativa