Leggera depersonalizzazione

Bunasera,
sono un ragazzo di 24 anni, 5 anni fa a seguito del consumo di uno spinello ho sofferto per 2 settimane di una forte depersonalizzazione, sensazione fortissima di sentirmi distaccato dal mio corpo. non ho più consumato spinelli o cose simili perché non essendomi informato su cosa realmente fosse quello che mi era successo lo riconducevo erroneamente ad un intossicazione dovuta alla droga assunta e non ad un mio stato ansioso amplificato certamente da quell'evento.
4 giorni fa ho assunto MDMA ad un party e oggi a distanza di 4 giorni sto riprovando in maniera nettamente più leggera quella sensazione di depersonalizzazione che ho provato 5 anni fa oltre che qualche sensazione che mi ha prodotto durante la serata la sostanza (senso di leggerezza degli arti), tutto questo mi ha aumentato di molto l'ansia soprattutto perchè mi sono trovato a dover lavorare lo stesso in questa condizione. ho assunto piccole dosi di xanax i primi due giorni per calmarmi e ha funzionato addirittura facendo sparire la depersonalizzazione, però poi la mattina mi risveglio allo stesso punto, oggi non ho assunto xanax per non diventarne "dipendente", sto riuscendo a controllare l'ansia ma la depersonalizzazione (seppur leggera) rimane.
in che modo posso uscirne? devo semplicemente aspettare che passi o ci sono modi per velocizzare questo? è possibile che la sostanza non abbia smesso di agire e sia ancora in circolo? al contrario di come sapevo non ho assolutamente sudato durante la notte e durante l'effetto, cosa molto strana perchè mi avevano detto che avrei sudato moltissimo, forse questo è segno che non ho "metabolizzato" la sostanza?
la ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

L'uso di sostanze può creare danni di trasmissione recettoriale al sistema nervoso tali da creare dei sintomi come quelli che lamenta.

Nel lungo termine tali danni possono diventare irreversibili.

Sarebbe opportuno farsi visitare da uno specialista psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
anche se si trattava della prima volta? tenga conto che non assumevo droghe leggere da 5 anni ed era la prima volta che assumevo MDMA. non sono un consumatore abituale
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Anche una sola assunzione può creare danni irreversibili.