Disturbo del sonno

Buongiorno, è da qualche anno che un disturbo del sonno mi assilla. (Da quanto riferisce il mio compagno): appena mi addormento comincio a muovermi nervosamente per quasi tutta la notte, sopratutto nelle ore piu profonde, con molti scatti nervosi. Mi sono sempre accorta di non dormire bene poiché mi sveglio continuamente da brutti sogni, spesso incentrati su pianti da parte mia, per non so quale evento (non ricordo di aver fatto mai un sogno bello, ma solo incubi), quindi naturalmente mi sveglio sempre male, arrabbiata. Sogno molto e svegliandomi mi ricordo tutti i sogni. Come posso fare a risolvere questo disturbo nervoso del sonno? Posso aggiungere che anche durante il giorno sono molto nervosa, impaziente, di fretta, ma non ho mai sofferto di depressione, anche se passo spesso da stati di forte felicità a stati di forte tristezza e arrabbiatura con il mondo; aggiungo che non mi è mai accaduto un fatto significativo particolarmente triste. Ho provato spesso a curare il nervosismo con metodi al naturale, come fiori di Bach, ma il mio carattere nervoso non si placa minimamente. E non capisco da cosa possa dipendere e come risolvere questo problema.
Sperando in una risposta e ringraziando in anticipo, porgo cordiali saluti,
Angela
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Angela,
il suo medico di base cosa ne pensa di questa sua difficoltà a riposare bene?
Ne ha già parlato con lui/lei? Le ha suggerito qualche approfondimento diagnostico?

Cosa fa nella vita? Come trascorre le sue giornate?

Fino ad ora si è mai rivolta ad uno psicologo di persona?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa,
La ringrazio della risposta.
Il mio medico mi ha solo consigliato di usare metodi al naturale, come ho fatto appunto assumendo gocce di Bach per placare il nervosismo da cui dipendono i disturbi del sonno, da quanto mi ha sempre detto lui.
Io vorrei sapere prima di tutto le cause di questo non guarirlo con prodotti da erboristeria che non hanno nessuno effetto su di me. Vorrei capire prima di tutto quale potrebbe essere la causa del mio nervosismo.
Rispondendo alla sua domanda, nella vita frequento l'università e sono soddisfatta della mia vita attualmente, gli amici non mi mancano sicuramente e neppure l'amore (ed è proprio il mio compagno la mia valvola di sfogo: mi aiuta sempre a tranquillizzarmi). Non mi sono mai rivolta ad uno psicologo di persona dato che in realtà non ho mai dato molto peso a questo disturbo poiché dopo qualche tempo lo avevo assimilato come 'normale', ed ora ho capito che mi sta creando davvero dei problemi: stanchezza (dormendo male), lunaticità e nervosismo ovviamente.
Dunque come dovrei comportarmi?

Ringrazio della risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

a causa dei frequenti risvegli non si sente riposata al mattino?
L'irritabilità che prova durante il giorno secondo Lei è attribuita a questo, giusto?

Non ha mai fatto caso ad altri eventi (che possono riguardare il Suo stato d'animo o la realtà circostante) per quanto riguarda la Sua affermazione "... passo spesso da stati di forte felicità a stati di forte tristezza e arrabbiatura con il mondo". Come se lo spiega?

Può fare qualche esempio per farmi capire meglio?

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
Intanto La ringrazio per la risposta immediata.
Si, a causa di questi risvegli notturni, mi sveglio stanca, non riposata ed è per questo che, se sono a casa, mi concedo un piccolo sonnellino sul divano nel pomeriggio.
Ho sempre pensato che è tutta una catena: dormo male, quindi durante il giorno mi irrito, vado a dormire nervosa, quindi dormo male sfogando nel sonno il nervosismo assimilato durante la giornata, quindi mi risveglio male.. penso che sia una reazione a catena, ma non riesco a trovare le cause e non so dove ricavarle e cercarle.
Per quanto riguarda il passaggio da stati d'animo felici a una tristezza e forte arrabbiatura dipendono dalle piccole cose che mi infastidiscono molto facilmente durante la giornata (aggiungo anche che sono molto lunatica, quindi vado a giorni), per esempio un giorno non mi va la linea internet e impazzisco, ho uno scoppio nervoso e li è il momento in cui romperei tutto (sembro esaurita), piango (non sto esagerando) e anche se questo stato d'animo fortunatamente dura poco, ha effetti anche sulle persone che mi stanno intorno (non sono per nulla prepotente, ma in quei momenti nessuno mi puo parlare).
Sono la persona piu impaziente e piu nervosa che io conosca, ed è da tempo che mi pongo la domanda 'sarò così di carattere e quindi me lo devo tenere o dipende da qualcosa e quindi si puó placare?'. Ho anche provato a fare yoga, rilassamento guidato: non è servito a nulla. Non riesco a trovare la tranquillità interiore e il relax.

Sperando in consigli,
Saluto cordialmente
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può provare a leggere questo post sulla rabbia:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Oltre agli aspetti depressivi, è probabile che Lei non abbia imparato a modulare la rabbia.

Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
sono convinta di non essere assolutamente in nessuna fase depressiva, poiché come ho scritto sopra sono soddisfatta della vita che conduco e posso dire che ora possiedo tutto ciò che voglio e non mi posso lamentare (amore, amicizie e studio: le cose piu importanti che mi soddisfano a pieno).
Gli stati d'animo tristi fortunatamente durano per poco e spero che il nervosismo e la rabbia non siano sintomi di depressione, giusto?

Cordialmente
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Un'altra ipotesi potrebbe essere quella menzionata sopra: l'incapacità di leggere velocemente i propri stati emotivi e saperli modulare adeguatamente.

Un cordiale saluto,
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi Dott.ssa cosa potrei fare per placare la mia rabbia e il nervosismo, per essere piu tranquilla?

Cordialmente