Spossatezza mentale e fisica

Buonasera,chi scrive è una ragazza di 20 anni che da circa 2-3 settimane ha difficoltà nella vita quotidiana.Le spiego..da un pò di settimane facevo fatica a dormire nel senso che non riuscivo a fare un sonno continuo e tranquillo.Nell'ultima settimana le cose sono peggiorate.La notte non riesco a dormire tranquillamente a causa di sogni davvero strani ed inquietanti,il pomeriggio dalle 14 alle 16 ho sempre sonno,durante tutta la giornata ho un senso di spossatezza mentale che mi reca anche spossatezza fisica,le spiego meglio..A volte mi sento come distaccata dal mondo,non ho voglia di ascoltare la gente,non riesco a concentrarmi a fare ed a seguire un discorso logico,mi irrito piú facilmente del solito ho sempre mal di testa,mangio sempre non per fame ma per noia,ho iniziato a fumare piú del solito,non sopporto nessunonon provo quasi piú interesse a fare nulla ,ho vampate di calore alternati a sudate e brividi,e cosí legati ad esse comincio a sentire le gambe come dei mattoni a volte mi sento come se stessi per svenire,mi sento davvero strana.Sono di mio una tipa ansiosa e nervosa a causa di questo soffro anche di psoriasi e sono stressata 365 giorni l'anno 24h su 24 a causa di disguidi famigliari e non ma cosí non sono mai stata sento come se stessi per passare il limite.Che mi succede?Attendo una sua risposta a presto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza se è vero che tutto ciò che ha descritto può essere espressione di ansia
(.)Sono di mio una tipa ansiosa e nervosa a causa di questo soffro anche di psoriasi e sono stressata 365 giorni l'anno 24h su 24 a causa di disguidi famigliari (..)
è anche vero che per parlare di questa e quindi di interventi di tipo psicologico, è opportuna una visita medica per escludere altre problematiche di tipo organico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Che mi succede?"

Se sei una persona ansiosa, è probabile che adesso stai ponendo più attenzione a tutto ciò e questo non va bene perchè in genere si rafforzano i problemi. Tutto ciò infatti ti fa amplificare ciò che senti: dici di sentirti stressata SEMPRE, 24 ore su 24... anche quando dormi? ;-)

Questo stato di disagio coincide con l'inizio dei problemi in famiglia?
Che cosa succede in famiglia?

Per la psoriasi sei già stata vista da un dermatologo?
Che cosa ti ha consigliato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssaPileci le rispondo alla prima domanda,purtroppo credo proprio di essere stressata anche quando dormo poichè non riesco a fare un sonno continuo a causa di sogni davvero strani ed inquietanti,per quanto riguarda i problemi in famiglia oramai sono più di 4 anni che vanno avanti,i motivi sono tanti ma apparte il fatto che non basterebbe questo spazio per descriverli tutti,preferisco non scriverli qui alla portata di tutti.Per la psoriasi invece si sono stata da vari dermatologi ma non sono stata soddisfatta quindi faccio dei cicli di fototerapia e altri di cortisone.Lei pensa che magari sia tutto lo stress accumulato in questi anni? Io ho paura di cadere in depressione !