Il solian,mi sta devastando un'insonnia fastidiosissima,qualunque orario io faccia la sera mi

Buongiorno dottori,da poco ho cambiato terapia ed ora assumo il solian da 400 al mattino.Da quando ho interrotto il seroquel e introdotto il solian,mi sta devastando un'insonnia fastidiosissima,qualunque orario io faccia la sera mi sveglio sempre alle 6 e divento di cattivo umore,irascibile ed intollerante.Tutto questo più o meno da tre settimane.Il medico mi ha detto di prendere l'esilgan da 2 mg 1 cpr la sera prima di coricarmi,l'ho presa ieri notte per la prima volta ma oggi mi sono svegliato addirittura prima,alle 5 e mezza.Che posso fare?sono disperato
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il motivo del cambiamento da seroquel a solian qual'era ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Che il seroquel non mi faceva nessun effetto,ed invece da quando assumo solian sto bene,anche se è subentrato questo problema che mi sta rendendo la vita impossibile...
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che la cosa migliore sia seguire i consigli del suo curante.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Forse è una questione relativa al dosaggio, oppure il problema può essere gestito con la combinazione di un farmaco specifico per il controllo del sonno, scelte che comunque spettano al suo medico.
[#5]
dopo
Utente
Eh ma infatti il dottore mi ha detto di prendere l'esilgan da 2mg,una compressa prima di andare a dormire...dormo le mie 6-7 ore ma mi sveglio sempre rincretinito con una sonnolenza che mi accompagna per tutto il pomeriggio,tant'è vero che il pomeriggio dormo un'oretta e mezza e poi mi trascino sul letto per il resto della giornata
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ci sono vari sonniferi con varia potenza e varie dosi, riferisca pure al suo medico.
[#7]
dopo
Utente
Si ma in effetti io gli avevo chiesto se non fosse il caso di raddoppiare la dose di esilgan,ma lui non si è pronunciato
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori dopo aver assunto il solian da 400 per 3 settimane circa improvvisamente e senza motivo sono ripiombato nella depressione,è stato come se mi fossi abituato al farmaco,un pò come per le benzodiazepine.Infatti da quando lo abbiamo portato a 600 mg giornalieri sto di nuovo bene.Ma questo farmaco crea assuefazione e tolleranza?cioè bisogna sempre aumentarne le dosi per averne gli effetti terapeutici?se è così a che fare viene prescritto se può dare benefici solo limitati?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il solian 400 mg o 600 mg che sia non è un farmaco per la depressione, ma per il disturbo bipolare. Il trattamento delle fasi depressive solitamente a partire da una precedente fase di eccitamento non è così semplice, e talvolta gli episodi depressivi persistono o ritornano non per l'azione o la mancata azione del farmaco, ma perché il farmaco non ha quell'obiettivo, ma la prevenzione del ritorno di episodi eccitatori o psicotici.
[#10]
dopo
Utente
Eppure il mio medico mi ha detto che si usa anche nel caso di depressione psicotica ed in effetti le prime due settimane era scomparso del tutto il malessere poi è ritornato come se mi fossi abituato al farmaco.è possibile?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sì, la depressione psicotica sì, ma è una malattia diversa e l'effetto non rientra nella categoria antidepressivo.
[#12]
dopo
Utente
Ma quello che io vorrei sapere è se porta tolleranza,assuefazione e robe simili come le benzodiazepine...cioè che dopo un pò svanisce l'effetto e bisogna sempre aumentarlo per avere un effetto terapeutico
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non come le benzodiazepine, anche perché agisce su un sistema diverso. No, l'effetto è calcolato come stabile, quello terapeutico. Alcuni effetti non terapeutici possono subire aggiustamenti.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore un'ultima informazione.Prendo solian da 600mg,depakin chrono da 500 mg 3 volte al giorno,tavor da 2,5 tre volte al giorno,prozac 1 capsula al giorno e anafranil da 75 1 volta al giorno.Non bevo alcolici,ma se stasera dato che andrò a ballare vorrei prendermi un cocktail non molto pesante rischio qualcosa?Quali sarebbero gli effetti?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo schema però, più che per una depressione psicotica, indicherebbe un disturbo bipolare. E come già detto la terapia antidepressiva in una depressione psicotica, specie se si tratta di disturbo bipolare (quindi in questo caso di tipo I) è una scelta sempre da riconsiderare anche se si parte da un episodio depressivo.

Se stasera andrà a ballare e ha voglia di bere un cocktail non sembra così immerso in uno stato depressivo immutabile, probabilmente ci sono delle oscillazioni nei giorno o anche nella giornata, il che sarebbe congruo con una diagnosi di disturbo bipolare.

Sugli alcolici, valgono le raccomandazioni generiche riportate nei foglietti.
[#16]
dopo
Utente
No da quando assumo solian non ho problemi di depressione ma ho un umore stabile...solo che stavo bene anche un 2-3 settimane fa a 400 mg,poi sono stato di nuovo male fin quando abbiamo aumentato a 600 il dosaggio.La mia paura è che ci sia bisogno di dosaggi sempre superiori per mantenere una condizione di eutimia...
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non necessariamente la chiave del tutto deve essere il solian o la dose del solian. Queste oscillazioni possono esprimere il meccanismo di fondo del suo disturbo, su cui ad esempio incide anche il depakin.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore per le informazioni date
[#19]
dopo
Utente
Gentili dottori da quando abbiamo aumentato il solian a 600mg avverto un certo tremore alle mani che mi imbarazza e che mi impedisce di scrivere,di eseguire operazioni precise.Prendo già akineton 2 compresse da 4 mg rp al giorno.potrebbe essermi di giovamento un'ulteriore aumento del farmaco?
[#20]
dopo
Utente
La cura mi è stata così modificata:anziche 4 mg di akineton rp,mi ha dato akineton da 2mg 1 tre volte al giorno
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questa modifica riguarda solo gli effetti collaterali
[#22]
dopo
Utente
In che senso,potrebbe spiegarsi meglio?grazie infinite
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Che l'akineton è un farmaco per gli effetti collaterali dei neurolettici
[#24]
dopo
Utente
Ah ok...grazie
[#25]
dopo
Utente
Il mio medico presuppone che si tratti di un problema ansioso,mi ha leggermente aumentato il tavor e devo dire che va un pò meglio....
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'aumento del tavor può funzionare sul momento, nel tempo non funziona più.
[#27]
dopo
Utente
E qual è l'alternativa?
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Alternative ce ne sono diverse, inutile menzionarne una o l'altra in questa sede.
[#29]
dopo
Utente
Se lei potesse menzionarne qualcuna io le potrei proporre al mio medico...
[#30]
dopo
Utente
Vi prego sono disperato,ieri ho avuto un altro attacco di depressione senza ragione...
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

No, questo spazio non funziona così. Non ha senso proporre i farmaci al medico, è lui che deve proporre le cure.
Non ha senso postare qui dei messaggi tipo l'ultimo, queste sono comunicazioni da rivolgere direttamente a qualcuno, se si intende avere una soluzione immediata, qui non sarebbe comunque possibile alcuna indicazione.
[#32]
dopo
Utente
Ma io continuo a star male,il depakin non mi fa nulla.Ho oscillazioni dell'umore molto severe,da che sto bene a che sto male,gli ho chiesto se potevamo ritornare al litio,ritentarci per l'ultima volta...perchè a quanto ho capito è il miglior stabilizzatore dell'umore ma lui dice che non fa al caso mio e che addirittura peggiorerei se lo prendessi...ma peggio di così mi creda,non può andare
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

ragionamenti già fatti, ma non deve essere Lei a suggerire le cure al medico ed è libero di chiedere pareri di altri medici per sapere se ci sono altre cure da provare.
[#34]
dopo
Utente
Spero che a questa domanda io trovi risposta:sto molto male ed ogni volta che a me viene una ricaduta il medico mi prescrive l'entumin...lui dice che fa bene al mio umore,ma non capisco una cosa,l'entumin è un antipsicotico che c'entra con la depressione e con l'umore?
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' un sedativo. Agisce come antipsicotico o come sedativo generico.
[#36]
dopo
Utente
Lo so infatti dormo tutta la giornata,ma quello che non capisco è:come fa ad essere utile per la depressione?
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non saprei, ma non è in cura per depressione.
[#38]
dopo
Utente
Capisco...ieri il mio medico mi ha aggiunto il litio al posto del depakin,ad un dosaggio di 900 mg al giorno.La prima volta che l'assunsi mi diede nausea e debolezza muscolare,astenia e l'abbiamo tolto subito.Io spero che adesso non si ripresentino gli stessi effetti,ma se si dovessero ripresentare può darsi che scemeranno nel tempo?cioè devo resistere per un pò?
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Domande che non le servono, e su come condurre la sua cura deve far riferimento al medico prescrittore.
[#40]
dopo
Utente
Gentili dottori,mi sta ricapitando quel discorso sull'insonnia,dormo poco la notte e sto tutta la giornata come uno zombie.Finchè avevo l'entumin(10 gocce la sera)il problema non si presentava ma ora che l'abbiamo sospeso tutto è ricominciato da capo.E' il caso che ritorni a prendere un sonnifero?
[#41]
dopo
Utente
Stanotte anche con l'entumin(10 gocce)che in passato mi aveva aiutato molto a dormire,mi sono addormentato tardi e svegliato molto presto
[#42]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

Deve fare riferimento al suo psichiatra. Continuare a porre queste domande NON seve a nulla.
[#43]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

concordo, sembra che utilizzi questo spazio per porre ogni domanda riguardante il suo caso, dalle più generali (già commentate) ad altre molto più specifiche su ultime variazioni di cura. Addirittura adesso semplicemente inserisce un fatto senza alcuna domanda, forse aspettandosi comunque un commento. Non funziona così e non è utile continuare su questa linea. Il consulto è ampiamente stato discusso.
[#44]
dopo
Utente
Non capisco allora l'utilità di questo spazio se non posso porre domande...
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Mi sembra che abbia posto domande e abbia ricevuto abbondantemente commenti. Alcune domande è inutile che le ponga qui, ad altre non è possibile dare risposta.
[#46]
dopo
Utente
Spero che questa domanda sia pertinente...il mio medico a causa di un'insonnia invalidante mi ha prescritto 30 gocce di minias prima di andare a dormire,ma queste nonostante sia andato a letto tardi hanno continuato a farmi alzare presto(alle 6).è già il secondo ipnotico che provo per questo problema dopo l'esilgan.qual è la funzione degli ipnotici se non quella di far dormire di più?a me mantengono il sonno inalterato,mi sveglio sempre alle 6...il medico mi ha detto di provare 40 gocce e poi 50 se dovesse continuare...io sono disperato,c'è qualcosa di sbagliato nella posologia?o più genericamente i farmaci che mi ha dato sono inefficaci e ve ne sono di più efficaci?
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Gli ipnotici fanno addormentare, dipende dalle dosi, dalla potenza e soprattutto dal fatto che uno sia già abituato ad uno dello stesso tipo. I disturbi del sonno associati ai disturbi cerebrali non rispondono tutti nello stesso modo.
La qualità e l'architettura del sonno non necessariamente si modificano con medicinali da prendersi alla sera e di tipo ipnotico.
[#48]
dopo
Utente
E come si possono modificare?
[#49]
dopo
Utente
Gentili dottori stamattina mi sono svegliato alle 5 nonostante le 50 gocce di minias...mi sto davvero esaurendo,e il bello è che il mio medico se ne sta con le mani in mano e non capisce che così sto compromettendo la mia vita
[#50]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il consulto è chiuso. Rifiutarsi di capire quello che abbiamo detto sullo scopo di questi consulti a questo punto è una sua scelta.
[#51]
dopo
Utente
L prego non mi dica così,io sono solo disperato dalla vita che sto conducendo.Un'ultima domanda esistono farmaci più potenti del minias nel trattare l'insonnia?
[#52]
dopo
Utente
Non mi deve necessariamente dire quale sia,vorrei solo sapere in linea generale se ne esistono...
[#53]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"sapere in linea generale se ne esistono... "

e questo è già stato detto.