Insonnia cronica

Buongiorno, è da circa 3 anni che sto assumendo il lantanon gocce al dosaggio di 80-90 mg sempre con buoni risultati sul sonno. Adesso, poichè la preparazione in gocce è stata ritirata dal commercio, sono costretto ad assumere 2 compresse e mezzo o anche 3 compresse prima di dormire per avere lo stesso risultato, ma sto notando che l'effetto non è lo stesso. La mattina mi rimane una fastidiosa sonnolenza e stanchezza che prima non avvertivo (forse l'effetto delle compresse è più duraturo?). Ho provato sotto indicazione medica altri farmaci con un meccanismo d'azione simile e cioè: mirtazapina 15 mg (che mi aumentava l'ansia il giorno dopo), surmontil 20-25 gocce (effetto contrario, preso più volte con notti completamente in bianco), trazodone, che ancora non ho provato, ma ha detto il mio medico che è un pò leggerino per me, e poi ci sono rischi di priapismo per l'uomo. Sono alquanto disperato perchè non riesco più a dormire bene e a volte sono costretto ad assumere 1 mg di esilgan per avere un sonno soddisfacente. Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Il trattamento dell'insonnia dovrebbe essere personalizzato.

Le prove da poter fare possono essere di diverso tipo ed andrebbero fatte con calma per capire quale può darle il beneficio maggiore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, se le compresse di Lantanon che assume sono, come credo, da 30 mg, è abbastanza normale che, a fronte di 80-90mg in gocce debba assumere 2-3 compresse da 30 mg/sera. L'effetto delle compresse è sostanzialmente sovrapponibile a quello delle gocce. Dovrebbe, sentito il suo medico, aggiustare il dosaggio del Lantanon in compresse. Se la aiutava in gocce la aiuterà anche in compresse.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo