Problemi in fase di addormentamento o nel sonno

Buongiorno Dottore,
vorrei chiederle un consulto per una cosa stranissima che mi succede da un paio di settimane in fase di addormento e non riesco a darmi una motivazione.
Vado a letto (stanchissima) quando chiudo gli occhi e provo a dormire è come ...se il cervello invece di rilassarsi si iperattivasse contraesse non so come descriverlo .... una sensazione che mi fa svegliare anche se nel sonno non sono probabilmente mai entrata ... è una cosa molto fastidiosa ... come se rimanesse connesso in piena attività di tensione ... mi capisca anche per me è strano descriverlo ... a volte mi succede anche dopo un risveglio a metà notte ...
ho provato ad assumere magnesio ma l unico effetto è stato quello di ridurre gli eventuali risvegli notturni ma non questa sensazione ....
Ma di cosa può trattarsi?
Capisco che sia difficile sembra una cosa fuori dall immaginazione ma succede...
Grazie mille per l aiuto
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non riesco a capire perfettamente il tipo di disturbo, sente una tensione alla testa?
Se il disturbo causa risvegli notturni, o li causava, l'addormentamento avviene, mi pare di capire.
Avverte dei movimenti, delle scosse alla testa o agli arti?
In passato ha sofferto o soffre tuttora qualche problema? E' ansiosa, stressata più del solito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
è difficile descrivere quello che succede.. spero sia tanta stanchezza e stress ma non so …
quando cerco di addormentarmi sento la testa iperattiva, in tensione attiva che non si spegne per dormire per cui quando chiudo gli occhi a volte è come se sentissi addirittura sobbalzi interni alla testa scosse … interne e mi sveglio o per lo meno riapro gli occhi
Non dormo poi profondamente è un sonno leggero per cui sento qualsiasi cosa spesso… mio marito che si alza dal letto .. la bimba quando arriva nel nostro letto …
Al mattino mi pare come se la testa fosse un pochino piu … rilassata? … nel senso che non ho questa sensazione fisica interna alla testa di tensione.
Ieri poi mi sono alzata stanca dal letto tutto il giorno con addosso sonno e stanchezza fino alla sera (ho lavorato fino alle 5 e la stanchezza è andata aumentando) sfociando poi in nausea e malessere (forse da stanchezza) e poi orecchie tappate (come da pressione bassa) ma non era ne pressione bassa ne ansia era puramente una sensazione fisica… e mal di testa laterale …
Mi sono dovuta stendere prima di cena una mezzoretta e dopo mezzoretta ero in grado almeno di fare le cose essenziali per i miei figli
Sono andata a letto prestissimo per le 10 (normalmente i ritmi sono altri .. a letto a mezzanotte mezzanotte e mezza e sveglia alle 6 …) e stamattina sto bene …..
Mi chiedo se sia (come sostiene mio marito ) troppo strapazzo stress …. E eventualmente se posso prendere dei ricostituenti ….
Grazie E cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, da stress.
Le dico questo però con tutti i limiti del consulto a distanza.
Una valutazione neurologica però andrebbe fatta qualora la sintomatologia dovesse persistere, se negativa può poi orientarsi sul versante psichico del problema.

Cordiali saluti