Spasmi mioclonici

Salve, ogni tanto mi capita che nel momento prima di addormentarmi alcuni muscolli hanno uno scatto involontario svegliandomi, questo mi capita quando sono stressato, agitato, oppure quando ho avuto una giornata impegnativa dal punto fisico. Mi è stato detto che sono dovuti dal cervello che credendo che il corpo muoia invia dei segnali al corpo cercando di svegliarlo. Questa definizione mi inquieta un pelo, però non spiega come mai mi capita solo ogni tanto e soprattutto in giornate pesanti. Qual'è la vera causa di questi scatti? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che la sintomatologia che descrive sia da ricondurre ai cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche che sono dei movimenti involontari che si verificano tipicamente all'addormentamento e sono assolutamente benigni.
Escludo come causa quella che Le è stata detta in quanto la vera causa è sconosciuta. Il problema è scatenato da una ipereccitabilità neuromuscolare che si manifesta prevalentemente in soggetti ansiosi, stressati o molto stanchi.
Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti