Collo rigido senza causa organica

Gentile dottor Ferraloro.

Vorrei gentilmente chiederle un parere in merito ai miei sintomi che peggiorano la mia qualità della vita, e nonostante varie visite ed esami importanti effettuati, non sembra esserci una causa dietro.
Riassumendo i sintomi principali sono:
-Rigidità ai muscoli cervicali, anche al tatto sento un po di dolore che migliora aprendo la bocca alla massima estensione e raramente sbandamenti.
-Qualche volta una sensazione di scossa dietro la testa
- Qualche volta scricchiolio mandibolare aprendo la bocca alla massima apertura.
-Scricchiolio collo che migliora aprendo la mandibola.
- Ansia e paura di uscire di casa con altri per paura di fare brutte figure.

Gli esami effettuati sono stati Risonanza magnetica Celebrale segnatami da un neurologo e con esito negativo, e una RX al rachide cervicale segnatami dall'ortopedico, anch'essa con esito negativo. Tutti mi hanno parlato di ansia e somatizzazione ansiosa e vorrei gentilmente un suo parere a riguardo. Sto pensando di rivolgermi a uno psicoterapeuta per affrontare questi problemi, perchè ho paura di sbandare mentre cammino e nonostante non sia emerso niente dagli esami effettuati continuo ad accusare queste rigidità cervicali. è possibile che sia somatizzazione ansiosa? La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una componente ansiosa è senz'altro possibile soprattutto quando scrive <<Ansia e paura di uscire di casa con altri per paura di fare brutte figure>>.
Lo stato ansioso potrebbe anche accentuare il resto della sintomatologia ma considerato che la rigidità dei muscoli cervicali migliora con l'apertura della bocca e avverte scricchiolii alla mandibola un controllo presso uno gnatologo lo riterrei consigliabile per avere una valutazione diretta di eventuali problemi all'articolazione temporo-mandibolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho eseguito la visita gnatologica e non ha riscontrato niente di particolare, solo un po di bruxismo probabilmente da ansia. Potrebbe essere quella la causa dei disturbi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, anche il bruxismo potrebbe essere una causa della sintomatologia riferita. E' regredita? Sta meglio?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro . La ringrazio per la risposta. Senz'altro dopo mesi di esercizi per la postura sto molto meglio rispetto all'anno scorso di questo periodo, lo gnatologo mi ha suggerito un bite notturno e dovrei migliorare. Ciò che rimane è quel senso di tensione ai muscoli alti cervicali e ho dolore alla base del collo guardando in alto, nonostante la lastra cervicale sia risultata negativa. Anche questo tipo di dolore potrebbe tutto esser legato al bruxismo? La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il bruxismo potrebbe essere all'origine anche della sintomatologia attuale ma non escluderei anche un'eventuale contrattura dei muscoli della regione cervicale. Anche una visita dal Suo medico curante potrebbe confermare o meno questa possibilità.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. La ringrazio ancora per la risposta. La contrattura muscolare è stata confermata anche dal mio ortopedico che mi segnò muscoril in pastiglie, mi facevano stare bene al momento e poi tornavano queste tensioni. Per esempio nei periodi di stress maggiore avverto come una sorta di pesantezza alla cervicale in alto a sinistra, e alzandomi velocemente sento come una pulsazione dolorosa sempre in zona cervicale alta. Mesi fa ebbi una crisi vertiginosa al mattino, alzandomi con collo rigido, da seduto, piegai la testa verso destra e senti uno schiocco al trapezio sinistro, da li la forte crisi durata circa 10 minuti in cui erano le cose a muoversi. Lei cosa ne pensa? dovrei rivolgermi a qualche altro specialista?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti la contrattura muscolare era un'ipotesi possibile che l'ortopedico aveva già diagnosticato. In tali casi potrebbe essere utile rivolgersi ad un fisiatra.