Colpo di frusta

Circa un mese fa sono stato investito frontalmente e volontariamente da una autovettura, caricato sull'autovettura venivo trasportato su quest'ultima per trenta mt circa, aggrappandomi ai tergicristalli.Al pronto soccorso, poichè al momento stavo in piedi ed accusavo solo dolori al ginocchio dx ( non riuscivo a flettere tutto il piede) ed al gomito sx ( non potevo girarlo perfettamente conducente ) mi veniva diagnosticata una forte contusione senza fratture guaribile in 5 gg s.c. con cure presso il medico il medico di famiglia. Successivamente accusavo forti dolori al ginocchio e gomito ed effettuavo le radiografie di rito con esito negativo per quanto riguarda gli arti menzionati. Da circa 15 giorni ho incominciato ad avvertire tremoli alle braccia , forte dolore di testa ( un paio di volte ), rigidità del collo e dolori cervicali e lombari e piccoli capogiri. Pertanto ho effettuato su consiglio del medico curante un RM rachide cervicale il cui esito è stato il seguente:" Curvatura cervicale conservata, metameri vertebrali allineati, segnale fisiologico. Si rilevano segni di degenerazione cervico-spondilosica con sclerosi corticale ed osteofitosi marginale.
E presente inoltre una riduzione del contenuto idrico di alcuni dischi intersomatici ( da C5 a C7) che presentano un basso segnale T2* e concomitanti protusioni posteriori endocanalari.Ai diversi livelli esse impegnano la banda sub-aracnoidea anteriore e rispettive tasche radicolari di sx con lieve impronta sul midollo.Questo ha volume regolare, senza modificazioni compressive del fisiologico segnale tissutale. Non si osservano immagini patologiche di tipo estrusivo erniario a carico dei restanti dischi". Vi chiedo se quanto refertato con RM ed i sintomi descritto sono rapportabili al tipo di investimento che ho subito.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Da come è descritto l'incidente si può escludere che vi sia stato il classico "colpo di frusta" che consiste in una brusca flessione e successiva estensione del capo e che può verificarsi solo quando si è seduti in automobile e si riceve una brusca collisione. A prescindere da ciò, il reperto RM non parrebbe essere di tipo traumatico quanto piuttosto a patogenesi degenerativa ossia spondilo-artrosica. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it