Insonnia in 98 enne demente

egregio dottore,
mia madre,compira' tra qualche mese 98 anni e da 3 anni ,improvvisamente e' in demenza vascolare.

I primi mesi era molto agitata,ma poi a seguito frattura femore,operata,e' da quasi 3 anni calmissima.
Ovviamente ,con tutti i problemi della demenza e di una leggera bronchite cronica...quello che mi preoccupa e' ora l,insonnia,che e' peggiorata da Luglio,prima passava un paio di nottatea settimana quasi in bianco,senza chiamare,tranquilla'poi recuperava la mattina presto o comunque il giorno dopo.
Ora dalle 23.00 non vuole stare a letto ,e chiama nella nottata.
Ho provato con 8 gg di talofen, alla occorenza,si addormenta subito 'il geriatra me ne ha consigliato 5 gg a sera.Egregio dottore,5 gg a sera la mantengomo tranquilla o la fanno dormire subito,quello che mi preoccupa e' la sindrome extra piramidale,per cui vorrei sapere se posso sperare in farmaci meno pericolosi,dato che non vedo sintomi psicotici e agitazione.Vedo che alprozalam,zolpidem ,sono ampiamente prescritti,per esempio.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve seguire le indicazioni del geriatra, consideri che 5 gtt. rarissimamente possono causare una sindrome extrapiramidale che, comunque, è quasi sempre reversibile alla sospensione del farmaco.
Gli altri farmaci menzionati possono provocare assuefazione e dipendenza dopo un certo periodo di assunzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro