Temporanea amnesia

Mia madre di 76 anni, oggi pomeriggio ha manifestato un comportamento insolito.
Si è recata a prendere il pane come fa tutte le mattine, mentre invece erano le cinque del pomeriggio. Inoltre si è rivolta all scommessa come se fosse mattina ( buongiorno ecc...) non rendendosi conto dell'ora reale. Si era alzata da un sonno pomeridiano e ha manifestato questo comportamento. Vorrei sapere se questo comportamento puo essere un sintomo di qualcosa o se puo accadere senza conseguenze.
Grazie e distinti saluti
Nicola
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sulla base delle righe lette posso ipotizzare che si sia trattato di un "episodio di amnesia globale transitoria".
La causa più probabile è quella di una cerebrovasculopatia cronica non potendo escludere anomalie elettro-cliniche a livello della corteccia cerebrale.
Conseguentemente consiglierei una valutazione clinica neurologica diretta ed eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati (es: ecodoppler vasi sopra aortici, ecocardio,
elettroencefalogramma e una indagine di neuroimaging quale la risonanza magnetica dell'encefalo.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com