Risultato encefalogramma di persona con turbe psichiche

Buongiorno,

un membro della mia famiglia 11 anni fa è stato operato di aneurisma celebrale, con il tempo aveva recuperato al 100%. Circa tre anni fa ha iniziato ad avere vari problemi: non ricorda le parole, non riconosce le persone, non ricorda più che cosa è per esempio un determinato oggetto o animale ( es il sale oppure le patate) e ha un comportamento aggressivo, fa solo quello che vuole e nessuno può farle fare una cosa che non vuole , ciò che ci impedisce di farle fare controlli specifici e approffonditi ma grazie al medico di famiglia siamo riusciti a sottoporla a elettroencefalogramma e il risultato è il seguente:
attività di fondo alfa discretamente modulato, simmetrico. Presenza, sulle derivazioni antero-laterali con prevalenza destra, di numerosi scoppi di brevi sequenze, sino a circa 4 secondi, di attività delta survolata a morfologia aguzza, talora configurante morfologia di onda aguzza. Normale risposta a stimoli d'arresto e SLI. Conclusione tracciato con anomalie di grado medio-marcato in sede fronto-temporale, con prevalenza destra e possibile carattere specifico.

Io vorrei capire se le turbe psichiche ( se cosi' si possono chiamare) possono essere dovute all'intervento di dieci anni fa e se sono dovute anche alle anomalie riporate nel referto sopra citato e inoltre cosa significa "... scoppi di brevi sequenze..".

Chiedo gentilemente un vostro consulto per capire se c'è possibilità di trovare una cura ecc per migliorare lo stato di salute o almeno bloccare questo stato di degenerazione della persona.

Ringrazio di cuore per ogni risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è importante conoscere la zona in cui è stato effettuato l'intervento e che tipo di intervento, se in seguito a rottura dell'aneurisma o in salute. Quanti anni ha questa persona?
Ha fatto negli ultimi tempi visite neurologiche e/o psichiatriche?
E' stata effettuata una RM encefalica? Sta assumendo farmaci?
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la paziente ha 70 anni.

è stata sottoposta a intervento NCH per aneurisma dell' ACM dx rotto, con successivo idrocefalo acuto.
Per qualche anno terapia con fenobarbitale poi sospeso.
Ripetuti EEG negli anni mostravano costanti turbe irritative discrete.
Visita del 2005 si citavano residue molto modeste di turbe fasiche solo espressive.
Ultima visita nel 2010 con TC encefalo che mostra la presenza di atrofia corticale notevole, sofferenza anche del lobo temporale sinistro ( non presenti dopo TAc aseguito intervento).
Attualmente prende solo Ascriptin Condiuren.
A seguito del decesso del medico di famiglia non ha più voluto seguire cure e nemmeno andare dal neurologo che la seguiva sino al 2010 il quale nell'ultimo certificato lasciava detto " la presenza di afasie non rende possibile effettuare test neuro psicologici formali".

Grazie mille per le sue gentili risposte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia psichica che descrive potrebbe anche essere dovuta in parte all'esito dell'intervento chirurgico ma non è da sottovalutare il riscontro TC della notevole atrofia corticale e sofferenza del lobo temporale. Questi reperti possono giustificare una parte dei sintomi descritti.
Le consiglio visita neurologica ed eventuali esami diagnostici se il neurologo lo riterrà opportuno, per es. una RM encefalica per valutare meglio le alterazioni strutturale del cervello e le variazioni eventualmente avvenute dopo la TC del 2010.

Cordialmente