Come distinguere un mal di testa piu' o meno grave

Buongiorno,
approfitto del vostro bellissimo sito per chiedervi una delucidazione:

stamattina mi sono svegliata e stavo bene. dopo circa un'ora improvvisamente mi è comparso un dolore localizzato direi fondamentalmente tra occhio destro, mandibola e collo, tutto a destra. Talmente forte che ho preso un'aspirina (500mg compresse acido acetilsalicilico) e dopo pochissimo è passato. Il dolore era simile a quando ti si accavalla un nervo e ti causa quel fastidio. "schiacciando" i denti come per masticare sentivo quasi partisse da li per diramarsi. Potrebbe dipendere da un errata postura di come ho dormito ma perchè allora non si è manifestato subito al risveglio?

Non sono solita a mal di testa ma certamente talvolta mi capitano e spesso solo a sinistra o a destra. Cerco di prendere meno medicine possibili, proprio solo se necessita. Quello che mi ha colpito è come mai questo è insorto all'improvviso. Non ho altri sintomi, gli occhi sono ok, l'equilibrio è ok. Non fumo e non bevo alcolici.

La domanda è: come fa uno a sapere se si tratta di mal di testa, fitta qualunque o addirittura aneurisma?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto escluderei l'ipotesi dell'aneurisma se il dolore si è risolto con una semplice aspirina.
Questo era a fitte dolorose o continuo? Lo ha avvertito come pulsante, costrittivo o gravativo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.

Direi dolore non pulsante ma continuo. Diffuso specialmente dall'occhio destro in giù. Non direi costrittivo. Forte e completmente da una parte, fisicamente nel resto del corpo e della testa tutto perfetto. Ora a distanza di 6 ore e mezza dall'aspirina stò ancora bene, sento solo vaghissimamente a tratti quel classico sottofondo di mal di testa sempre a destra ma pressochè nullo.

Quello che mi preoccupava è stata la sua insorgenza così improvvisa, non ricordo mi sia mai capitato.

L'essenziale è capire se esiste o se è anomalo!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dolore con insorgenza improvvisa esiste anche se non è molto frequente, ovviamente non è possibile stabilire a distanza la sua natura, sarebbe utile una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.

Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta. Tutto bene poi, dopo quel l'unica aspirina non è' più riemerso nulla. a questo punto non so se possa essere stata una stilettata qualunque o altro.

Se non dev'essere ripresentarsi più lei mi consiglia cmq visita neurologica? ( già fatte in passato cmq, anche se non per questo motivo, e risultate ok).
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'ultima visita neurologica effettuata non è molto distante nel tempo potrebbe farne a meno, se non si ripresenta il problema.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Risale a circa un paio di anni fa.
Cmq la ringrazio per la sua gentilezza. Saluti!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

due anni sono eccessivi. Potrebbe parlarne prima col Suo medico curante per vedere se e come procedere.

Cordialità