Un fastidio all'occhio sinistro

Buongiorno ho 41 anni, dopo essere stato uno sportivo faccio una vita sedentaria, da circa 6 mesi soffro di un fastidioso formicolio al lato sinistro del viso che interessa lo zigomo ed il labbro, il formicolio alle volte, (sopratutto di notte), interessa anche la mano sinistra, unitamente a questi fastidi soffro di un mal di testa nella parte posteriore del capo, ed un fastidio all'occhio sinistro (sensazione di appannamento della vista).
Con la comparsa di tali disturbi ho notato anche che spesso ho delle vertigini, problema che prima non mi si era mai presentato.

Mi sono sottoposto ad una RX rachido cervicale che ha dato il seguente esito
rachide cervicale
Nei limiti di norma l'ampiezza della lordosi fisiologica
Lievissimo scivolamento anteriore del corpo vertebrale di C5 rispetto a C6
Corpi vertebrali regolarmente conformati, spazi discali di ampiezza normale
Note artrosiche interprofisarie
Nei radiogrammi obliqui non si evidenzia significativo restringimento delle ragioniforaminali

Con il limite del consulto on line vorrei chiedervi se ritenete sia il caso di indagare oltre supponendo qualche problema di cervicale, oppure se sia necessario proseguire con altro genere di accertamento.

Un grazie anticipato per l'attenzione.
Vincenzo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, egr. signore, è bene che oltre al consulto dello specialista ortopedico, è bene che lei si rivolga anche ad uno specialista otorino per fare valutare questo stato vertiginoso. .
Questo corteo di sintomi che lei riferisce, è legato spesso al rachide cervicale, è dovuto alla sindrome irritativa del simpatico cervicale, ovvero al sistema nervoso neurovegetativo che si trova nella regione nucale e che in caso di irritazione o patologia cervicale ne risente immediatamente.
Ma oltre a queste considerazioni è doveroso accertare isolatamente la parte organica da cui deriva o può derivare direttamente il sintomo.
Come per esempio un esame cocleo vestibolare: per valutatre il tipo di vertigine; una consulenza otoiatrica per un esame dell'apparato vestibolare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -