Formicolio mano sinistra

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, alto 185 cm e peso 98 kg. Da qualche mese ho notato che quando sono a letto o sul divano steso, ma con collo e testa su due cuscini, per leggere un libro o giocare con il tablet, mi si addormenta la mano sx partendo dalle ultime dita. Il formicolio sparisce quando mi alzo un po' con il busto o smuovo il braccio e la mano. Premetto che non soffro di dolori articolari ne di mal di schiena o cervicale. La mia preoccupazione è che si tratti di problema vascolare (tipo arterie intasate) visto che sono un ex fumatore e ora in sovrappeso di circa 8-10 kg.
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha notato se per caso il formicolio a mignolo e anulare compare se mantiene completamente flessi i gomiti per almeno 2-3 minuti ?

In caso di positività, potrebbe trattarsi di una compressione del nervo ulnare al gomito.

Certamente non è un problema di natura vascolare.

Durante la giornata, la sensibilità delle ultime 2 dita è esattamente uguale a quella delle prime 3 ?

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la sua repentina risposta.
Durante la giornata e quindi quando non assumo la posizione che ho prima descritto, non ho alcun problema, tantomeno una differenza di sensibilità' tra le dita delle mani.
Ho provato a chiudere i gomiti e ho notato un certo intorpidimento ma non mi si è addormentata la mano.
La porto a conoscenza anche che pratico motocross ed enduro a livello amatoriale, magari può darmi fastidio alle braccia...
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene fare un'elettromiografia agli arti superiori, anche a gomiti flessi, per vedere se si tratta di un problema cervicale oppure più periferico.