Dolori cervicali spalle e braccio sx

Buon giorno
Ho già scritto più volte qui per questo problema
Ho spesso dolori cervicali alla spalla sx e avambraccio sx e spesso anche torcicollo
Il referto radiografico e perdita lordosi fisiologia e megapofisi transversa in c7
Sono stato dall'ortopedico dove mi ha prescritto 10 sedute tecarterapia e massaggi + delle bustine per la cartilagine e dormire senza cuscino
Dopo 7 sedute ancora non ho avuto miglioramenti inoltre il fisiatra che effettua le terapie mi ha riscontrato una scatto alla spalla e mi ha riferito che si tratta di una sub - lussazione.
Inoltre volevo precisare che ho curato una malocclusione di terza classe e in questo periodo sento la mandibola sx che stringe e dei strani rumori tipo sabbia. Può c entrare qualcosa la mandibola?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In presenza di dolore al rachide cervicale associato ad un dolore irradiato lungo il braccio e l'avambraccio, è utile eseguire una Risonanza Magnetica del rachide cervicale, per valutare l'eventuale presenza di discopatie o ernie discali che possono comprimere le strutture nervose che sono responsabili dell'innervazione degli arti superiori.
Di seguito dovrebbe eseguire una visita specialistica ortopedica presso uno specialista che tratta le patologie vertebrali e con esperienza in campo vertebrale, per un’accurata valutazione clinica e radiografica e futuri provvedimenti terapeutici.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore vi ringrazio per la vostra risposta
Ho fatto la radiografia e il referto e stato visto sia dall'ortopedico e dal mio medico di base e siccome hanno detto che gli spazi sono perfetti non pensano che ci sia un'ernia ( anche perchè ho difficoltà a fare la risonanza perchè dura per me troppi minuti )
Volevo chiederle se questa perdita di lordosi fisiologia può provocare questi dolori r bruciore al braccio sx
Inoltre dopo che ho finito queste terapie mi hanno consigliato la ginnastica posturale
Resto in attesa di una vostra risposta
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La ginnastica posturale, consigliata dal suo ortopedico e dal suo medico di base, va bene.
Se i disturbi persistono dopo settimane o mesi e se le terapie eseguite non portano il beneficio desiderato comunque sarebbe bene organizzarsi per eseguire una risonanza megnetica in sedazione, da eseguire presso un centro qualificato, sempre sotto controllo e prescrizione del suo medico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottore
In settimana farà anche una visita dal dentista perchè in passato ho curato una malocclusione... Volevo chiederle questa perdita della lordosi può provocare i sintomi che vi ho descritto?
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Si
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore vi ringrazio per le vostre risposte
Volevo dirle anche che il fisiastra mi ha riscontrato una sub lussazione alla spalla
cioè se ne esce ed entra da sola... non ho avuto nessun trauma ne altro
Questa cosa può provocare questi dolori al gomito e al braccio?
Si può procedere con esercizi di rafforzamento e ginnastica posturale?

Resto in attesa

Distinti saluti
[#7]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La ginnastica va benissimo. Per poter determinare se la sublussazione di spalla può essre responsabile dei dolori al gomito e al bracico è necessaria una valutazione clinica.
[#8]
dopo
Utente

Buon giorno dottore
Sono stato visitato ad un secondo ortopedico dove ho finito le tarapie ( con pochi risultati ) e durante la visita oltre alla perdita della lordosi fisiologica cervicale mi sono stato riscontrate delle sub lussazione alle spalle di piu a quella a sinistra a causa della lassità dei muscoli ! mi è stata consigliata la ginnastica e dopo un rinforzamento muscolare in palestra!
Ho letto che molti si operano per questa sub lussazione ma io non ho subito nessun trauma
Inoltre volevo sapere se è causa del dolori non costante al braccio sx

Resto in attesa

Distinti saluti
[#9]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Esiste la possibilita' di fare un intervento per stabilizzare una spalla instabile. Dall'altra parte, personalmente non posso in alcun modo prevedere se l'eventuale intervento risolvera' il suo quadro di dolore al braccio dato che per definire questi detagli, come le ho gia' detto, e' necessaria una valutazione clinica e radiografica. Senza averla visitata non ho modo di determinare se i dolori al braccio che lei accusa sono di provenienza cervicale, oppure dovuti alla spalla
instabile. Devono essere i medici specialisti che l'hanno visitata e valutata, e che quindi hanno un'idea completa del suo quadro, ai qualli deve rivolgere i suoi dubbi circa la possibile regressione del suo dolore al braccio.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore

Volevo informarla che ho incominciato Pilates da poco....
Ma i fastidi e i dolori sono peggiorati specialmente al mattino al risveglio e sembrano diminuire di poco durante la giornata, anche di notte quando mi sveglio ci sono di dolori al collo alle spalle e al gomito sinistro e qualche volta al braccio sx
Ho cambiato diversi cuscini per cervicale e adesso sono con un cuscino normale abbastanza basso... Ortopedici mi dicono di dormire senza cuscino e altri dicono con cuscino basso... lei che cosa mi consiglia? La lordosi cervicale si può recuperare alla mia età? ( 25 )
Questi sintomi possono essere legati a disturbi di ansia che si somatizza?
[#11]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Generalmente i cuscini alti sono da evitare nelle cervicalgie.
Sicuramente l'ansia è un fattore aggravante importante per i dolori cervicali.
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
Volevo aggiornarla sulla mia situazione
Diciamo che i dolori al mattina collo spalla e braccio sx non compaiono sempre e quando compaiono di mattina tendono sempre a sparire
Sto usando un cuscino per la cervicale quelli ondulati e quando appoggio la testa fa malissimo è normale? dopo un pò scompare
Ho ripetuto al mio medico se dalla radiografia si poteva vedere un'eventuale ernia e lui mi ha risposto che gli spazi sono perfetti e quindi è escluso
Inoltre a volte stringo i denti al lato sx anche a bocca chiusa, in un particolare momento di ansia e stare spesso seduti al pc possono provocare dolore?

Nell'attesa distinti saluti

[#13]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Rimango dell'idea che è necessaria una visita specialistica da parte di un medico esperto in patologie della colonna vertebrale. Per poter interpretare i sintomi da lei descritti è necessario un accurato esame obiettivo. Soltanto in base all'esame obiettivo si può modulare una diligente ipotesi diagnostica con un eventuale indicazione futura all'esecuzione della RM.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore

Volevo chiederle che ho acquistato un cuscino cervicale in lattice quelli specifici ondulati con la una parte più alta che va sotto al collo e una parte più bassa, ma la mattina mi sveglio con dolori alle spalle e al collo e alle parte laterali dei pettorali
Questo che cosa vuol dire? dovrei insistere o ritornare al cuscino basso normale?

Nell'attesa di un vostro riscontro

Distinti saluti
[#15]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Se questo tipo di cuscino le causa i disturbi da lei riferiti al risveglio mattutino, il consiglio più logico sarebe di considerare di sostituirlo con uno più comodo.
[#16]
dopo
Utente
Buona sera dottore

Qualche anno fa sono stato in cura da un altro ortopedico che ora si è spostato in un altra città e mi aveva prescritto dei miorilassanti e il collare philadelphia quando ero a casa
Ho avuto dei miglioramenti dalle radiografie ( le ricordo perdita lordosi fisiologica)

Ora ho deciso di rimetterlo qualche ora la sera specialmente quando sono al pc che assumo una posiziona scorretta
Secondo lei andrebbe bene indossarlo? Ho delle controindicazioni e che sto facendo ginnastica?
Molti dicono ortopedici che il collo non deve essere imprigionato a me sembra che il collo và meglio

Nell'attesa di un vostro riscontro

Distinti saluti
[#17]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Può utilizzare il collare per qualche ora durante la sera, specialmente se esso offre un sollievo dai sintomi. L'uso occasionale del collare cervicale non è in conflitto con la ginnastica posturale che comunque deve continuare a fare.