Tenosinovite

salve, ho 28 anni e da diversi anni soffro di diversi disturbi alla gamba. da diverse rnm risultano diverse protusioni discali a carico di l5-s1 ed l4-l5. Su consiglio del medico ho effettuato una elettromiografia dove si denota una sofferenza neurogena subacuta con attività denervativa in atto e PUM (?) di ampiezza e durata aumentate e morfologia polifasica a carico dei muscoli estensore breve delle dita e peroneo lungo di sinistra. tutto questo secondo il neurochigurgo era da attribuirsi a queste protusioni, detto ciò, da un pò di tempo mi sono accorto di avere una tumefazione alla caviglia sinistra e preoccupato mi sono rivolto al neurochirurgo il quale mi dice che le due cose non sono collegate, ho effettuato una rmn della caviglia dove risulta ( lo riporto fedelmente ) :Lo studio RM è stato condotto a livello della caviglia sinistra mediante acquisizione sui
piani assiale, coronale e sagittale dello spazio di sequenze SE T1 w, FSE T2 w e IR SE,
senza somministrazione di mdc.
Rapporti articolari conservati.
Lieve sovra rappresentazione della quota fluida endoarticolare tibio-peroneoastragalica.
Nella norma le formazioni legamentose.
Nella norma la fascia plantare.
Normale il tendine di Achille ed il triangolo adiposo del Kager.
Distensione fluida della guaina del tendine del flessore lungo dell’alluce come per
tenosinovite.
le mie domande ora sono 2: prima di tutto se le protusioni e la tenosinovite siano collegate; secondo e poiù importante, come posso curare questi disturbi? faccio il cameriere e a volte mi risulta veramente difficile arrivare a fine serata, ho continui crampi dietro la caviglia sinistra quando effettuo determinati movimenti. grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la tendinite del flessore lungo dell'alluce non ha alcuna correlazione con le protrusioni discali. Sono due patologie diverse con eziologia diversa. Al massimo vi può essere una relazione sfumata considerando che per colpa delle protrusioni avrà camminato male infiammando il tendine (ma sto facendo solo ipotesi).
Per quanto riguarda la cura, in genere le tendiniti si curano con il riposo e gli antinfiammatori, mentre le protrusioni discali si curano diminuendo di peso e facendo della fisioterapia.
Sarebbe opportuno comunque eseguire una visita ortopedica in proposito.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale