Probabile tenosinovite

Salve dottori,sono un ragazzo di 31 anni,con la passione della corsa all'inizio di giugno correndo il mio consueto allenamento ho avvertito un dolore sopra al tendine d'achille e lateralmente alla caviglia del piede sinistro dolore che dopo circa 10 minuti è andato via il giorno dopo è stata la stessa cosa e ho deciso di fermarmi sono stato a riposo una settimana applicando del ghiaccio e argilla verde ho provato a correre dopo una settimana ma nnt da fare il dolore c 'era sempre allora ho fatto una radiografia piu' di un mese dopo ho aspettato un po' perche come m insegnate se c'è una frattura si vede dopo un po' di tempo ho continuato ad applicare l'argilla verde ventilata questa volta con l aggiunta del comp.arnica gocce un insieme di piante come arnica hamamelis e olio di iperico e sale marino integrale mi sfiammava subito la caviglia ma il dolore la mattina ritornava come appena mettevo il piede a terra salvo poi scomparire dopo pochi secondi in data 21/08/2013 mi sono deciso di fare un ecografia alla caviglia sinistra è il referto è stato come segue:L ESAME ECOGRAFICO EVIDENZIA NORMALE CALIBRO E DECORSO DEL PERONIERO LUNGO E BREVE SENZA APPREZZABILI ALTERAZIONI ECOGRAFICHE NEL LORO CONTESTO..NON EVIDENTI ALTERAZIONI DELLA CAPSULA ARTICOLARE OMOGENEAMENTE IPOCOGENEA E DI NORMALE SPESSORE IL TENDINE DEL TIBIALE POSTERIORE APPARE MODICAMENTE ISPESSITO IL LEGAMENTO DEL TIBIALE POSTERIORE NON MOSTRA ALTERAZIONI ECOSTRUTTURALI...NON APPREZZABILI RACCOLTE FLUIDE O CALCIFICAZIONI INTRA ARTICOLARI..ISPESSIMENTO DEL TENDINE DI ACHILLE CHE PRESENTA SPESSORE MASSIMO DI CIRCA 9,7mm AL TERZO MEDIO SENZA APPREZZABILITA' DI RACCOLTE FLUIDE PERITENDINEE il dottore ha escluso che ci siano delle lesioni al tendine premetto che non ho alcun tipo di appoggio del piede ho deciso di applicare il nastro neuromuscolare al tendine di achille e nnt dopo due giorni ho provato a correre per 10 minuti e gia il dolore era molto diminuito...allora mi sono deciso di fare degli esercizi mirati al tendine di achille e provare a correre sempre 10 minuti 3 giorni dopo e il dolore praticamente non c'è piu mi rimane il dolore la mattina quando scendo dal letto...un dolore che parte dalla parte esterna della caviglia e finisce verso la parte anteriore del piede fino alle dita dolore che scompare dopo pochi passi vi chiedo se siete cosi gentili da spiegarmi l'ecografia a me il dotore ha detto che ho una tenosinovite mi chiedo pero' se sia normale che dopo due applicazioni del nastro neuromuscolare non sento piu' dolore possibile questa cosa?possibile che il tendine non abbia piu' nessun tipo di problema? vi chiedo sempre gentilmente se mi potreste spiegare il termine ''spessito'' che cosa significa? sempre gentilmente se mi potete indicare delle terapie per questo tipo di problema su internet ho lettodella tecar e che ci sono degl integratori tipo il tendisulfur o tenosan...vi chiedo quale sia il piu' indicarto per me? chiedo scusa se sono stato cosi lungo grz tante
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. "...vi chiedo se siete cosi gentili da spiegarmi l'ecografia a me il dotore ha detto che ho una tenosinovite mi chiedo pero' se sia normale che dopo due applicazioni del nastro neuromuscolare non sento piu' dolore possibile questa cosa? = per "tenosinovite" si intende una reazione (per lo più infiammatoria) del tendine che può essere di tipo essudativo (liquido) o proliferativo (ispessimento strutture) o misto
2. possibile che il tendine non abbia piu' nessun tipo di problema? = può essere di si e può essere di no, bisogna valutare nel tempo e seguire l'andamento degli effetti terapeutici
3. vi chiedo sempre gentilmente se mi potreste spiegare il termine ''spessito'' che cosa significa? = il termine "ispessito" significa che la struttura anatomica reagendo ad uno stimolo è aumentata di volume
4. sempre gentilmente se mi potete indicare delle terapie per questo tipo di problema su internet ho lettodella tecar e che ci sono degl integratori tipo il tendisulfur o tenosan...vi chiedo quale sia il piu' indicarto per me? = il trattamento terapeutico in questi casi è subordinato ad una visita medica poiché solo attraverso essa possono essere identificati dei segni per una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Grosso, innanzitutto vorrei ringraziarla per la tempestiva e solerzia con cui mia ha risposto...come giustamente ha detto lei il tendine puo' essere guarito o meno...infatti riprovando a correre il giorno dopo(oggi)sento un po' di dolore all' esterno della caviglia e nella parte anteriore del piede...provero' a fare 5 sedute di tecar ..e poi come da lei consigliato andro' da uno specialista...un 'ultima cosa dott. Grosso se è cosi gentile da dirmi se per l ispessimento del tendine di achille e del tendine tibiale posteriore...sia piu' indicata la tecar o le onde d'urto...spero di non abusare della sua cortesia..grz mille dottore
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La scelta terapeutica dipende da numerosi fattori tra cui anche l'esperienza del medico.
Auguri