Capsulite adesiva spalla

Gentili medici,
da novembre dell'anno scorso soffro di capsulite adesiva alla spalla sx. Da qualche mese ho dei dolori anche alla spalla destra e ho gia' delle difficolta' a mettere il braccio destro dietro la schiena e non riesco piu' ad estendere il braccio destro completamente da supina.Ho chiesto al medico se c'e' il rischio che si stia bloccando anche la spalla ds e lui dice che non pensa pero' mi fa fare degli esercizi anche per la spalla destra.

Si puo' essere colpiti da capsulite ad entrambe le spalle contemporaneamente? C'e' un modo x prevenirla alla spalla ds? Io sono gia' molto provata fisicamente e psicologicamente..Vi ringrazio infinitamente x i consigli che mi darete
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
la sua richiesta può essere ampiamente soddisfatta leggendo l'articolo che ho pubblicato recentemente sul portale, ecco il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1790-la-capsulite-adesiva-o-spalla-congelata.html
Nel caso avesse ancora bisogno di ulteriori chiarimenti non indugi a richiederli.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio molto x il link. Avrei bisogno pero' di ulteriori chiarimenti.
Prima le vorrei dire in che fase sono...: in luglio 2012 sono iniziati i primi doloretti alla spalla sx e in novembre si e' bloccata.Dopo mesi di fisioterapia,tecar ed esercizi vari ora all'ultimo controllo indicano una riduzione del rom del 30% alla abduzione.

La mia prima domanda e' se gli esercizi di mobilizzazione vanno fatti senza avvertire dolore come sostiene l'ortopedico o sforzando fino a sentire dolore come sostengono fisiatra e fisioterapista dai quali sono in cura?

Poi volevo sapere quando e in che caso sarebbe giusto operare,nell'articolo si dice nella fase iniziale ma non e' ben specificato...Il fisiatra mi ha spaventato dicendo di correre dall'ortopedico in maggio perche' altrimenti la spalla poteva diventare inoperabile...L'ortopedico mi ha detto di continuare con gli esercizi...

L'ultima domanda e' : visto che avverto dei dolori anche alla spalla ds e sn terrorizzata dall'idea di ripetere l'esperienza,ci sono degli esercizi specifici di prevenzione della capsulite adesiva?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per rispondere a queste specifiche domande occorre che venga fatto il "punto" della sua situazioneattuale attraverso una visita clinica.
Auguri