Frattura falange ungueale

Salve,

15 giorni fa mi è caduta sull' alluce una scala di quelle allungabili(nella fase di chiusura è scappata ed è caduta ). A seguito dei RX è stata riscontrata una frattura composta falange ungueale dell' alluce piede sinistro. Al pronto soccorso di ortopedia non hanno ritenuto opportuno mettere la stecca ma mi hanno fasciato il dito insieme al secondo, il quale mi fa da stecca, per 25 gg. L'impatto è stato cosi forte da spaccare l'unghia in maniera trasversale dalla base fino alla metà del lato destro. Dopo 10 gg mi hanno fatto una medicazione e i raggi di controllo e hanno detto che l'osso sta tornando al suo posto.
Ho sentito l'esigenza di scrivere qui, in quanto oggi(a 15 gg di distanza) ho provato a piegare l'alluce, ma la falangetta non si piega, il dito resta teso. La mia domanda è: è possibile che non riesco a piegarlo a causa del trauma, o perchè è stato immobilizzato per tanto tempo, oppure dovrei fare una ecografia per vedere se nell' impatto è stato intaccato qualche tendine?

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

direi che è abbastanza normale, dopo un periodo di immobilizzazione di 15 giorni a seguito di un trauma di notevole entità, che l'articolazione sia rigida.

Non può essersi lesionato il tendine flessore (che fa piegare la falange in senso plantare).

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, e soprattutto per la velocità.
Infatti temevo proprio la lesione del tendine flessore, ma non mi veniva il nome tecnico.
Le auguro buona notte.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.