Tremore muscolare

Buonasera dottore,

Sono un ragazzo di 21 anni e le scrivo per via di un disturbo che mi ha colpito circa una settimana fa, il giorno seguente di un allenamento in palestra dove mi ero particolarmente impegnato, si tratta di un muscolo ( appena sotto l'ascella, all'estremità sinistra del dorso) che trema a fasi intermittenti durante la giornata e anche con il riposo di qualche giorno non smette, mi sono accorto anche che il deltoide posteriore non ha la solita forza durante l'allenamento successivo. Percepisco inoltre una lieve tensione generale del dorso tutto. Non sono nuovo a contratture o comunque "fastidi" che si sa nello sport sono sempre incombenti, mi preoccupa solo questo "tremare" e non so come comportarmi a riguardo ed è per questo che le domando consiglio. Mi permetto inoltre di domandarle, nel caso abbia individuato di cosa si tratta, qualche consiglio su come operare in seguito per evitare tali disturbi e se possono esserci integratori alimentari per il benessere muscolare o comunque fisico

La saluto cordialmente

Stefano
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro stefano,
anche se la sua descrizione è abbastanza precisa purtroppo non è patognomonica per una precisa malattia.
Per poter dicriminare sulla causa o sulle cause del suo tremore bisogna seguire i principi della medicina cioè effettuare l'amamnesi del paziente, la visita clinica (con valutazione di tutti i segni clinici), valutazione delle indagini strumentali fatte e quelle eventualmente da fare, ecc.
Come vede il percorso che porta alla identificazione del suo problema non è facile per cui le consiglio di affidarsi al suo medico che poi la seguireà passo dopo passo fino alla diagnosi definitiva.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net