Fastidio alle ginocchia dopo attività fisica

Salve, da qualche tempo (ho circa 40 anni) soffro di un fastidio (un lieve indolenzimento) ad entrambe le ginocchia, in particolare quando salgo e scendo le scale e quando devo sedermi e alzarmi dalla sedia.
Le ginocchia fanno spesso un rumore di "scatto" quando le muovo ma non noto alcuna riduzione di mobilità.
Non ho gonfiore, né dolore al tocco, e neanche dolore a riposo o quando cammino in piano (neanche correndo).
Avverto anche una sensazione di tensione ai muscoli della coscia e del polpaccio, a volte fino al lieve indolenzimento.
Anni fa avevo provato questi problemi quando correvo sul tapis roulant, usandolo con forti pendenze; sostituendolo con la cyclette il fastidio era scomparso, ma recentemente, aumentando la durata delle corse in cyclette in casa (per compensare il fatto che non vado più in palestra, avendo soggetti esposti al rischio covid in casa) il problema si è ripresentato.
In genere, qualche giorno di riposo basta a far scomparire il problema ma come può immaginare sta compromettendo la mia possibilità di fare un minimo di attività fisica.
A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Potrebbe avere condropatia o meniscopatia al ginocchio, faccia una risonanza e successivamente visita specialistica per le cure del caso. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia