Fenomeni congestizio

salve, in seguito ad una visita al centro del dolore per un continuo dolore (gluteo, inguine, gamba e zona lombare) mi hanno consigliato una risonanza al bacino/anche.

la risonaza ha rilevato: fenomeni congestizio al trocanterite con raccolta liquido.
mi avevano accennato ad una borsite trocanterite, quindi il liquido credo che rispecchi la diagnosi.
volevo sapere cosa sono questi fenomeni congestizi.
ho cencato su internet ma mi collega tali fenomeni a scompensi cardiaci.

grazie
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Signora,
effettivamente è stata usata una terminologia non appropriata ad un esame di risonanza magnetica. Si potrete pensare ad un'area di alterata intensità del segnale riferibile presumibilmente ad edema o ad infiammazione del tessuto. Sarebbe utile capire se questa alterazione abbia coinvolto solo la borsa trocanterica o anche l'inserzione e il tendine in quanto l'approccio terapeutico sarebbe diverso.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, le porgo cordiali saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rsiposta. Sono stata a fare un'infiltrazione e non hanno nenache letto la rionanza. sono stanca di avere a che fare con questi medici. Le spiego la mi situazione e forse lei mi potrà consigliare a che specialista rivolgermi. Sono anni che combatto con una lombosciatalgia ( Positiva all'elettomiografia _ radicolopatia motoria cronica in l4-l5 e l5-l1). Dopo brevi periodi di non dolori con terapia antifiammatoria e cortisonica, i sintomi tornavano a farmi visita. sono andata da un fisiatra e mi ha consigliato la terapia funzionale e cicli di mesoterapia. niente, nessuna cosa faceva effetto. sono andata da un osteopata e lì finalmente ho trovato la pace per mesi. Ad aprire il problema torna più serio di prima. impossibile assumere delle posizioni (seduta) e impossibile stare in piedi per più di un tot di mimuti. il dolore è nella zona nel gluteo, all'interno dell'inguine, nelle fascette lombari,e a volte lungo il ginocchio. sono presenti scosse e parestesie. inoltre a questo si agginge un dolore all'anca.
faccio di nuovo la risonanza zona lombare e la sitiazione è la stessa (minima protusione discale l4- l5). tutti i vari medici che ho girato, mi dicono la stessa cosa: la protusione è piccola e non può essere la causa del tuo dolore, quindi l'elettomiografia mi sembra un pò eccessiva.)
Vado dal primo ortopedico:<< il tuo dolore dipende dalla fibromialgia (da cui sono affetta da 10 anni). Dato che non rispondi ai farmaci convenzinali per la fibromialgia proviamo la cannabis terapia>> la dignosi fatta da questo medico non mi convince perchè è un dolore diverso dai miei solito e soprattutto è meccanico ( mi fa male solo con certe posizioni). Comunque inizio la terapia e purtroppo vengo ricoverata per scompenso cardiaco. sospendo la cannabis responsabile del mio ricovero e inizio una nuova ricerca.
ortopedico n2 : << non è colpa della fibromialgia. non è una sciatica, ma è il periforme. > mi fa delle manovre e mi da il cortisone. il dolore non migliora. conyinuo a stare male. a questo punto le scosse e le parestesie diminuiscono quasi a scomparire ma rimane il dolore della zona gluteo/inguine/fascette lombari.
mi visita a questo punto un neurologo da cui vado per altri problemi e mi dice <<mi sembra una finta sciatica perchè la gamba non ha perso sensibilità anzi al contrario è ipersensibile. prova ad andare da un neurochirugo.>
Visita dal neurochirungo << non è fibromialgia, non è sciatalgia ma il complesso femore acetabolare, borsite peritrocanterite e dolore faccettale l5-S1. mi consiglia infiltrazioni e valutazione terapia del dolore.
visita terapia del dolore : neri e delitale positivi a livello lombosacrale, dolore alla flessoestensione del rachide, lasegue e wasswlmann positivo, faber positivo. infiltazione sacroiliaca e del grande trocanterite ( per borsite).
faccio la risonanza del bacino : nulla da segnalare sulle articolazioni coxofemorali e nelle articolazioni sacroiliache. fenomeni congestizi in regione peritrocanterite sx con modesto raccolta fluidi. Torno a fare l'infiltazioni: antalgica -steroidea dell'articolazione sacroiliaca e trocanterica sx. Nussun risultato. il medico mi dice che non è potuto andare in profondità e che ha bisogno della sala operatoria per fare dei rx è andare in profondità ( nei fori della sacroiliaca )per fare l'infiltazione, ma tutto questo a settembre ottobre.
io sono stanca. ognuno dice la sua ed io vorrei rivolgermi al nord. Vorrei prenotare una visita ma non so a chi specialista andare. la prego mi aiuti.
Grazie
[#3]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Cara Sig.ra,
da quanto scrive, il suo caso clinico è molto complesso e la differenza nelle risposte ottenute può rivelare il fatto che, molto probabilmente, le problematiche che la affliggono siano più di una. Questo rende ancora più difficoltoso eseguire la diagnosi e soprattutto formulare una terapia efficace. Per poter fare un quadro preciso bisognerebbe analizzare tutta la sua documentazione nel completo, comparandola alla sintomatologia e ai segni clinici attuali.
Non si scoraggi, vedrà che presto troverà chi saprà farla stare meglio.

Cordiali Saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena