Piedi cresciuti troppo

Salve dottore fino a una 10 anni di anno fa avevo sempre il numero di piedi 41 che era già un piede grosso poi negli anni sono ingrassata molto arrivando anche a 100 chili e ho notato he i piedi mi sono cresciuti in modo sproporzionato arrivando al numero 42/5 e questa cosa mi crea grosse difficoltà nel trovare le scarpe adatte a me.
Ho letto su Internet che la crescita dei piedi può dipendere pure dal sovrappeso.
volevo sapere se lei è d accordo con questa teoria.
?
E se fosse vera una volta che dimagrisco i piedi cresciuti per via del mio peso mi ritornano al numero 41 come prima oppure no?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una volta terminato l'accrescimento, dopo i 16-18 anni di norma nessuna parte del corpo cresce. È possibile che il peso eccessivo abbia provocato un cedimento della volta plantare e ciò può fare aumentare di uno o due punti il numero delle scarpe. Se questo è il motivo, non ci si può però aspettare che, dimagrendo, la volta plantare torni dell'altezza precedente e quindi che lei possa tornare al 41.
In ogni caso è indispensabile che si faccia visitare da un ortopedico per accertare la causa del problema.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi con una visita dal ortopedico mi basta per sapere se ho avuto questo cedimento? Oppure servono esami per poterlo sapere? Ma in caso quali sono i rimedi per potermi accorciare i piedi? Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ci sono "rimedi per accorciare i piedi", e nessun ortopedico operebbe dei piedi solo perché giudicati lunghi, senza contare che questa è una ipotesi non confermata. Si rivolga all'ortopedico per valutare la condizione dei piedi, e solo dopo si pensa a cosa fare.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Io pensavo che solo alla morte non ci fosse rimedio. .vabè cmq grazie buona giornata