Possibile miocardite post-vaccino moderna?

Salve,

Da un circa un mese avverto un lieve ma costante dolore localizzato sulla parte sinistra del petto.
Il dolore è concentrato in quel punto e non si espande al resto del torace.

Questo dolore non è sempre presente ma tende a venire e ad andare durante l’arco della giornata.
Ci sono alcuni giorni in cui è poco percettibile, altri giorni in cui è molto fastidioso.
Alcuni movimenti del busto sembrano accentuare il dolore brevemente.

Ho iniziato ad avvertire questo dolore dopo 2 settimane circa dalla prima dose del vaccino anti-Covid Moderna.
Non ho effettuato la seconda dose in quanto avevo contratto il Covid-19 qualche mese prima.

A parte il dolore, come altri sintomi ho avuto solamente un paio di giorni di spossatezza, verificatasi dopo attività fisica che al momento ho sospeso.
Secondo il mio curante probabilmente si tratta di un dolore intercostale, ma mi ha prescritto un ecodoppler e un ECG sotto sforzo.

L’ecodoppler l’ho già eseguito e tutti i parametri sono risultati regolari e nei limiti.
L’ECG sotto sforzo è in programma per settimana prossima.

Alla luce della sintomatologia e dell’ecodoppler, si può escludere una miocardite?
Quali altri esami potrei effettuare?
Nel caso fosse un dolore intercostale, invece, è normale che perduri da un mese?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il tipo e la durata del dolore escllude una causa cardiaca.
Non vedo perche' pèensare ad una miocardite

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del Suo parere Dott. Cecchini.

Mi era venuto questo dubbio in quanto lo stesso foglio informativo del vaccino Moderna riporta che in rari casi si potrebbero verificarsi delle miocarditi a seguito della vaccinazione, e la comparsa del dolore toracico a distanza di due settimane dalla dose mi aveva fatto entrare il dubbio.

Se Lei esclude la possibilità mi sento più tranquillo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Accade in meno di un caso ogni 1,5- 2 milioni di vaccinazioni.
E' piu periocoloso andare nella sua citta in motorino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org