Infiammazione con versamento articolare ginocchio sx

Buongiorno è da 3 anni che non riesco a risolvere il problema;nel maggio del 2010 causa un eccesso di sport(tennis e corsa a piedi) mi si era formato del liquido nel ginocchio,l'ortopedico in ospedale mi fa fare i rx e rmn il cui esito era nulla di rilievo quindi mi cura con l'artrocentesi e 3 infiltrazioni di cortisone consigliandomi della ginnastica isometrica per il quadricipide femorale sx;nel dicembre dello scorso anno(2012)causa un leggero piegamento(preciso che purtroppo è da un anno e mezzo che non lavoro e sono quasi fermo,niente sport)mi si riforma il liquido sinoviale nel ginocchio mi reco dall'ortopedico il quale mi fa rifare i rx e rmn il cui risultato e pressocchè identico al 2010,niente di rilievo,alchè lui mi cura con un'artrocentesi e 1 infiltrazione di cortisone,dopo circa 3 mesi(febbraio 2013)stando a riposo mi si riforma del liquido sinoviale,il mio medico di base decide di mandarmi da un reumatologo il quale analizzando il liquido sinoviale riscontra che è non infiammatorio allora decide di curarmi con 2 artrocentesi(ognuna da 50 ml)e 3 infiltrazioni di cortisone,dopo circa 3 mesi mi ricompare il liquido sinoviale alchè decido di andare da un fisiatra il quale mi fa l'artrocentesi e 1 infiltrazione di cortisone consigliandomi di irrobustire il quadricipide femorale sx con della ginnastica isometrica adesso dopo una settimana ancora non sono apposto mi devo recare per un'altra artrocentesi e 1 infiltrazione di cortisone Vi chiedo devo convivere per tutta la vita con una infiammazione cronica al ginocchio e continue infiltrazioni di cortisone oppure dopo che mi si è sfiammato ci sono delle infiltrazioni di qualche sostanza da fare e se è si quali?Poi c'è una ginnastica in particolare da fare per irrobustire il quadricipide del ginnocchio sx e se è si quale?
Aspetto con ansia un vostro parere perchè oramai non so più cosa fare!
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua storia clinica è molto interessante anche in considerazione del fatto che tutti i colleghi che l'hanno avuta in cura si sono, più o meno, comportati allo stesso modo cioè: artrocentesi evacuativa + infiltrazione di cortisone.
A questo punto mi chiedo se non sarebbe il caso di prendere in considerazione un'artroscopia diagnostica-terapeutica del ginocchio (magari facendo esaminare il tessuto sinoviale).
Ha provato a consultare uno specialista del ginocchio?.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net