Pancia gonfia e debolezza

Soffro da ormai 6 anni di problemi digestivi.
In particolare mi si gonfia la pancia come un pallone e sento un forte dolore al fianco destro, sudorazione eccessiva, debolezza, insonnia, stitichezza, lingua sporca.
Provando a prendere fermenti lattici, la situazione cambia, vado regolarmente di corpo una volta al giorno (al mattino) con feci molli (non diarrea), ma dopo sento un senso di debolezza molto accentuato, giramenti di testa, dolori muscolari, tremori alle mani, fatica a fare qualsiasi cosa,mi sento come privo di energie e svuotato.
Non capisco quindi cosa fare perchè entrambe le condizioni mi provocano grande disagio e problemi. Ho effettuato una gastroscopia in cui si è evidenziata solo una leggera gastrite (niente helicobactery pilori). Mi serve un consiglio su cosa fare, non riesco a capire come trovare almeno un equilibrio decente.

Grazie mille.

Giulio da Lodi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita non è possibile capire se si tratti di un problema organico e quindi da approfondire con esami oppure di tipo funzionale da somatizzazione ansiosa. Pertanto chieda una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi