Chiarimenti

Dottori salve. Avrei bisogno di 2 chiarimenti. Nel tumore cerebrale la nausea è molto forte e sempre presente o puó essere intermittente? È sempre accompagnata da vomito? 2 nell emorragia subaracnoidea la rigidità nucale che vuol dire in pratica?inoltre questo è un evento repentino(nel senso che accade immediatamente) o puó per dire avvenire piano piano(ad esempio lentamente in una settimana con fuoriuscita di sangue poco alla volta)? Grazie mille. Sto studiando e sono un pochino in confusione sugli argomenti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere a questo tipo di domande secondo le linee guida del sito <<non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali>>
Le invio il ilnk completo
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1
Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon giorno dottore ha ragione. Ma io ho dubbi davvero su queste cose. Le spiego. Ultimamente soffro un pó d ansia, essendo molto stressato. Ho fatto ad aprile visita neurologica e rmn encefalo(che a detta della neurologa non serviva assolutamente). Tutto comunque è ok. Ultimamente peró a volte ho mal di collo, nausea e mal di testa. Soffro di sinusite e cervicale, ma studiando queste due malattie mi sono lasciato un pochino impressionare. Per questo le chiedo se secondo lei dovrei fare un'altra rmn encefalo o avendola fatta ad aprile è poco probabile avere sviluppato un tumore al cervello. E sull emorragia subaracnoidea se il mal di nuca puó dipendere da quello. Nel senso se è possibile che l emorragia avvenga piano piano od invece se l evento è immediato con sintomi molto violenti. O come spero, tutto dipenda dall ansia... La ringrazio molto e scusi per come ho posto le domande ieri.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è stato un equivoco e me ne scuso avendo male interpretato lo spirito del consulto, infatti la frase <<Sto studiando e sono un pochino in confusione sugli argomenti>> pensavo si riferisse a motivi di studio, nel senso che stesse studiando questi argomenti per motivi scolastici e volesse dei chiarimenti in merito, in quel caso non si sarebbe potuto rispondere, adesso l'avere chiarito che il consulto riguarda il Suo stato di salute è diverso, sempre con tutti i limiti del consulto a distanza.

Nei tumori cerebrali non sempre è presente la nausea, infatti questa dipende dalla localizzazione del tumore stesso. Anche il vomito segue lo stesso principio ed è spesso a getto, improvviso e non preceduto da nausea.
Anche la rigidità nucale non è sempre presente nell'emorragia subaracnoidea.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché, come vede, si imbatte in situazioni importanti che nulla hanno a che vedere con la sintomatologia che presenta. Inoltre avendo effettuato una RM encefalica con esito negativo ad aprile può stare tranquillo riguardo i tumori.
Quale diagnosi ha fatto la neurologa?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore e scusi se rispondo solo ora. La neurologa ha detto che sono "leggermente" ansioso... E come drle torto. Ultima cosa dottore. Ad una rx casualmente è stato rilevato sperone osseo in zona occipitale. Non mi procura alcun fastidio e credo sia esterno. Questo non puó in nessun modo portare problemi a livello cerebrale?non dico adeaso tumori o ictus che penso di no, ma anche semplice mal di testa e via dicendo. La ringrazio molto
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ah dottore ultimissima domanda. A volte mi capita che l indice sinistro, sotto tensione, tipo quando reggo il telefono ad esempio solo con quel dito, oppure per scrivere sms tendo l indice in basso e il medio in alto, o ad esempio a pugno chiuso, tengo solo dritto o leggermente piegato l indice, tenda a tremare. È normale? Con questo la ringrazio molto e la saluto facebdole i più vivi complimenti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

uno sperone osseo esterno non causa nessun problema, tranquillo.
Anche il tremore del dito in tensione in quelle posizioni è normale.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio prima di tutto per quel che mi riguarda. Mi permetto di chiederle un opinione per conto di un amico che ha un dubbio. Dopo visita neurologica ha effettuato RM encefalo senza mdc. Questo basta per escludere una sindrome di Chiari? Premetto che ha effettuato la rm per altri motivi, ma adesso ha dolore alla nuca e si é lasciato influenzare da internet. Spero che lei possa rassicurarlo. Con la Rm encefalo si sarebbe visto credo.... Grazie ancora e scusi la domanda assurda, ma magari se puó servirgli per tranquillità...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, una RM encefalica anche senza mezzo di contrasto rileva una discesa delle tonsille cerebellari che è all'origine della sindrome di Chiari.
Dica all'amico di tranquillizzarsi.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore. Lui è poco tranquillo perchè non ha portato la rm in visione ad un neurologo
ancora. Ma credo che se il problema ci fosse stato, nel referto l avrebbero scritto o sbaglio? Non c é scritto nulla, tranne che in pratica ha la sinusite... È così o mi sbaglio? Nel senso: nel referto l avrebbero scritto o è visibile solo da uno specialista? Ancora grazie e mi scusi, le fissazioni sono brutte
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, nel referto avrebbero riportato l'abbassamento delle tonsille cerebellari, se queste non sono menzionate può stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
No dottore. Recita: esame eseguito con tomogrammi assiali ed immagini pesate in T1,T2,T2 FLAIR,diffusione e tomogrammi sagittali in T1. Quarto ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di morfologia e dimensioni regolari ed in asse rispetto alla linea mediana. Normali spazi subaracnoidei. Non sono evidenti aree focali di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell encefalo. Non evidenti modificazioni dei valori di diffusione. Come reperto collaterale si segnala la presenza di nucleo di tessuto flogistico organizzato adeso alla parete anteriore del seno mascellare sinistro, di tessuto flogistico localizzato in sede etmoidale bilateralmente e di modesto ispessimento di natura flogistica della mucosa di rivestimento del pavimento del seno sfenoidale con maggior evidenza a destra. Esame rm nei limiti della norma. Credo che per la sindrome si chiari possa stare tranquillo. invece questi nuclei di tessuto flogistico e l ispessimento di natura flogistica della mucosa sono cose serie o in pratica non sono altro che sinusite come ho interpretato io? Io non sono medico... Ho cercato solo di interpretare in italiano...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale, nessuna sindrome di Chiari.
Il resto del referto che Lei cita si riferisce proprio a sinusite, per quest'ultimo problema si rivolga all'otorino.

Cordialmente