Osteofitosi a ponte

Ho 63 anni di età e di sesso maschile con pefinitivo deso corporeo di 70 Kili. Il referto della RX colonna lombosacrale è il seguente:
Ai limiti lordosi lombare con minima scoliosi;
Evidente osteofitosi a ponte sul versante antero-sacrale dx a L1 - L2;
Ipertrofia dei massicci articolari posteriori in sede lombare distale;
pazi intersomatici cservatri;
Sclerosi d delle sacroiliache;
calcificazioni intimali aorto-iliache.

Vorrei sapere lo stato della colonna e consigli per una fisioterapia, tenendo conto che avverto, probabilmante a causa di tale situazione, una perdita di sensibiisiltà all'interno della coscia DX e qualche dolore muscolare a seguito di sforzi anche se non eccessivi
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore è evidente una marcata artrosi della colonna vertebrale,ma nulla di serio o particolare, direi tutto nella norma considerando anche l'età
Certo deve fare fisiochinesiterapia idonea; consulti uno specialista fisiatra .
Nuoto, ginnastica medica, massaggi e terapia fisica con apparecchiature ideali le faranno solo bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -