Osteofitosi dei cigli cotiloidei

In seguito a dei dolori alla colonna mi sono sottoposta a rx del tratto lombo sacrale e bacino questi gli esiti:rx rachide lombo sacrale non lesioni osse a focolaio,metameri in asse,spazi intersomatici di ampiezza conservata. RX bacino :appuntimento osteofitosico di entrambi i cigli cotiloidei ;rima articolare coxo-femorale di ampiezza conservata bilateralmente. OS acetaboli bilaterale , pervie le sincondrosi sacroiliache.Vorrei sapere gentilmente cosa significa in attesa di rivolgermi al mio medico,se puo' essere utile e' da 4 anni che assumo natecal d3 per problemi di osteopenia ,inoltre in questi ultimi giorni oltre al dolore ai fianchi ho un gran male anche alle ginocchia c'entra qualcosa con tutto questo?Grazie .
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1. RX rachide lombo sacrale = tutto OK
2. RX bacino = appuntimento osteofitosico di entrambi i cigli cotiloidei significa che si è instaurato un processo degenerativo artrosico che ha modificato la "coppa" che accoglie la testa del femore; l'OS ACETABULI BILATERALE è una formazione di tessuto calcifico (secondaria a processi degenerativi) con una frattura parcellare del ciglio cotiloideo; di solito non dà grossi problemi tranne in alcuni casi particolari dove può dare sintomatologia dolorosa e quindi necesaria la sua rimozione (anche artroscopicamente)
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net